Connect with us

Italia ed estero

In carcere per oltre trent’anni, ora assolto: era innocente!

Pubblicato

-

foto ANSA
Condividi questo articolo

La Corte di Appello di Roma ha emesso una sentenza storica, assolvendo l’ex allevatore dalla responsabilità della strage avvenuta a Sinnai, provincia di Cagliari, il 18 gennaio 1991. La decisione, scaturita da un lungo processo di revisione, ha annullato la condanna all’ergastolo che gravava su di lui, dichiarandolo innocente con la formula “per non avere commesso il fatto”.

Dopo oltre tre decenni di detenzione, l’ex allevatore è stato liberato, scatenando reazioni di commozione e applausi calorosi da parte del pubblico presente in aula, molti dei quali provenienti dalla Sardegna. “Per me è la fine di un incubo”, ha dichiarato lui stesso, visibilmente commosso dalla sentenza.

Il caso giudiziario ha avuto una svolta decisiva durante il processo di revisione quando Luigi Pinna, il supertestimone e unico sopravvissuto della strage, ha confessato di aver accusato l’ex allevatore sotto l’errata influenza di un agente di polizia. Tale rivelazione ha minato la credibilità della testimonianza che per trent’anni aveva rappresentato l’elemento chiave per la condanna.



Il procuratore generale Francesco Piantoni, nel suo intervento, ha evidenziato le incongruenze e le menzogne che hanno caratterizzato il caso, mettendo in evidenza il ruolo cruciale della testimonianza di Pinna nell’errata condanna. Il processo di revisione ha anche riesaminato gli elementi relativi al movente e all’alibi dell’imputato, nonché le indagini svolte subito dopo il massacro, focalizzate su una faida tra famiglie di allevatori locali.

La strage di Sinnai avvenne rapidamente quando un assalitore, arrivato in scooter, uccise Gesuino Fadda e suo figlio Giuseppe, e Ignazio Pusceddu, mentre Pinna rimase gravemente ferito. A quel tempo, l’ex allevatore, all’età di 27 anni, fu rapidamente individuato e arrestato, dando avvio a un lungo incubo giudiziario che si è concluso solo ora, dopo 33 anni.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti