Connect with us

Bolzano

Al via la seconda class action contro Volksbank. Oltre 26.000 azionisti hanno partecipato all’aumento di capitale del 2015-2016 per oltre 95 milioni di euro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’aumento di capitale del 2015-2016 della Banca Popolare dell’Alto Adige si era concluso il 22 gennaio 2016 con oltre 26.000 azionisti ai quali erano state assegnate azioni al prezzo di 19,20 euro/azione che ora hanno un prezzo medio di circa 8,50 euro/azione (= – 55% circa). Anche in quest’occasione il Comitato Azionisti Suedtirol, tramite ai suoi consulenti legali, gli Avvocati Prof. Massimo Cerniglia, Alessandro Caponi e Roberto Ciammarughi, ha potuto constatare gravi problematiche di criticità. Queste criticità sono state comunicate tramite una lettera (vedi allegato) ai responsabili della banca che ha dato una risposta meramente interlocutoria, non manifestando alcuna concreta apertura ad un possibile dialogo.

Il Comitato Azionisti Suedtirol, tramite il suo Presidente Walther Andreaus, esprime profonda delusione e la propria preoccupazione riguardo alla sostanziale mancata risposta e azione da parte della Banca Popolare dell’Alto Adige S.p.A. in merito alle gravi questioni sollevate.

La prima class action presentata dal Comitato Azionisti Suedtirol nello scorso anno ha messo in luce l’ingannevolezza delle pratiche della banca nel collocamento delle sue azioni, una situazione ampiamente riconosciuta anche dall’Arbitro finanziario presso la Consob e confermata dalle Autorità Giudiziarie competenti, da ultimo anche il Tribunale di Bolzano. Nonostante la decisione del Tribunale di Venezia e della Corte d’Appello di Venezia di ammettere la class action, la Volksbank ha continuato a ignorare le richieste di dialogo e di conciliazione avanzate dal Comitato.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le recenti sentenze emesse dal Tribunale di Bolzano confermano ulteriormente le gravi irregolarità nell’operato della banca, mettendo in luce violazioni delle regole di comportamento stabilite dalla normativa finanziaria.

Il comportamento della banca nel collocamento delle azioni a fine 2015 solleva seri dubbi sull’onestà e la trasparenza delle pratiche aziendali. La vendita delle azioni a un prezzo nettamente superiore al loro reale valore, nonchè la mancata consegna del prospetto informativo di oltre 400 pagine ha causato ingenti danni economici ai risparmiatori, violando principi fondamentali stabiliti dalla normativa MiFID, dal Testo Unico Finanziario e dal Regolamento Consob, così come i propri obblighi contrattuali.

Inoltre, la riproposizione in sede di collocamento di informazioni ingannevoli presenti nel prospetto informativo costituisce un ulteriore segno di malpractice da parte della banca, che ha continuato a trascurare il diritto dei risparmiatori a ricevere un’informazione corretta e completa, prima di effettuare l’acquisto delle azioni.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il Comitato Azionisti Suedtirol sottolinea che tutte queste criticità sono state portate all’attenzione della Banca Popolare con l’obiettivo di trovare una soluzione equa e soddisfacente per tutti gli azionisti coinvolti. Tuttavia, la sostanziale assenza di risposta e di volontà da parte della banca costringe il Comitato a intraprendere azioni legali per tutelare gli interessi degli oltre 3.000 azionisti rappresentati e di quelli che vorranno aggiungersi.

I consumatori hanno la seguente possibilità:

1. gli azionisti già aderenti al Comitato possono tranquillamente attendere la relativa comunicazione del Comitato, in quanto l’interruzione della prescrizione è già stata avviata;

2. chi vorrà aderire (gratuitamente) al Comitato potrà inviare una comunicazione con tutti i dati personali ed il numero di azioni acquistate, nonchè il prezzo pagato al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa

Crea caos sull’autobus e poi al Pronto Soccorso, dove sferra una testata al vigilantes. Arrestato dai Carabinieri

Sport1 settimana fa

Podio alla prima stagionale per Manuela Gostner nel Ferrari Challenge Europe

Eventi1 settimana fa

Promosso a pieni voti l’inverno: Movimënt si prepara a un’estate di novità

Bolzano4 settimane fa

Documenti di soggiorno falsi, arriva il foglio di via per due marocchini

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

È tempo di sicurezza stradale per i “centauri” che transiteranno in Bassa Atesina e sui passi montani

Eventi1 settimana fa

Decimo anniversario della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2024. Sabato 11 maggio la giornata d’azione

Bolzano4 settimane fa

Due nuove sentenze (ora sette in totale) contro Volksbank: “vendita ingannevole di azioni”

Val Pusteria4 settimane fa

Brunico, arrestato un 20enne per detenzione e spaccio di stupefacenti. Sequestrati 200 grammi di droga per 344 dosi di cocaina e 1363 dosi di hashish

Val Pusteria4 settimane fa

Carabinieri di Dobbiaco nelle scuole della Val Pusteria per la cultura della legalità

Merano4 settimane fa

Psoriasi, a Merano l’ambulatorio specializzato nella diagnosi e nella cura. Fra Trentino e Alto Adige ne soffrono oltre 32 mila persone

Alto Adige3 settimane fa

Pronti a “pescare” le offerte dei fedeli con metro a nastro e scotch biadesivo in Chiesa: segnalati alle autorità

Sport4 settimane fa

Il Tour of the Alps è partito da Egna per a 47esima edizione

Benessere e Salute4 settimane fa

Consegnato l’ambulatorio mobile alla Lilt

Italia ed estero4 settimane fa

La donna mussulmana? “Nel pollaio” ma non se ne parla

Trentino1 settimana fa

La sfida lanciata dal modello cooperativo all’industria discografica. Se ne parla al Festival dell’Economia di Trento

Archivi

Categorie

più letti