Italia & Estero
Il 5 e 6 ottobre due milioni di mele in 5.000 piazze contro la sclerosi multipla
Nel weekend del 5 e 6 ottobre torna “La Mela di AISM”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla per raccogliere fondi a sostegno della ricerca e dell’assistenza ai pazienti.
In 5.000 piazze italiane, 14.000 volontari offriranno sacchetti da 1,8 kg di mele in cambio di una donazione minima di 10 euro.
L’evento vedrà protagonisti chef Alessandro Borghese, per il decimo anno volto della campagna, e la madrina Antonella Ferrari, affiancati dal ballerino Ivan Cottini.
La sclerosi multipla è una malattia cronica del sistema nervoso centrale che colpisce circa 3.600 persone ogni anno in Italia, con un totale di 140.000 malati, di cui il 50% sono giovani sotto i 40 anni.
In 30 anni, “La Mela di AISM” ha raccolto 61 milioni di euro, contribuendo ai progressi nella ricerca e allo sviluppo di nuove terapie.
Il professor Marco Salvetti, direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università Sapienza, sottolinea che grazie alle nuove terapie, i pazienti neodiagnosticati possono sperare in una vita più normale, e che la rete clinica italiana offre un’assistenza omogenea di alta qualità. L’obiettivo futuro è ambizioso: scoprire le cause della sclerosi multipla per arrivare a cure definitive.
“Grazie alle nuove terapie, i neodiagnosticati possono guardare al futuro senza temere di dover cambiare i programmi della loro vita a causa della disabilità. In Italia, la nostra rete nazionale di centri clinici garantisce una qualità dell’assistenza sul territorio più omogenea rispetto ad altre malattie.
Questa rete permette una condivisione avanzata di dati clinici, biologici e di risonanza per studi sulla personalizzazione delle cure. Vogliamo identificare le cause della sclerosi multipla per giungere a cure definitive” conclude Salvetti.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




