Trentino
Bimba di un anno mangia formaggio con latte crudo e finisce in ospedale con la Seu
Un caso di tossinfezione da ShigaToxin-producing Escherichia Coli (Stec), complicata da Sindrome Emolitico Uremica (Seu), ha portato al ricovero urgente di una bambina di un anno residente a Cortina d’Ampezzo.
L’infezione, che ha avuto conseguenze gravi sul sistema ematologico e renale, è stata segnalata dall’ospedale di Bolzano al Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti.
La bambina era stata inizialmente valutata presso l’ospedale di San Candido, poi trasferita a quello di Brunico e successivamente, a causa del peggioramento delle sue condizioni, ricoverata a Bolzano.
Qui è stata diagnosticata l’infezione da Stec, e il caso è stato segnalato all’Ulss di residenza. Con l’aggravarsi del quadro clinico, la piccola è stata trasferita all’Azienda Ospedaliera di Padova per essere curata dagli specialisti in nefrologia pediatrica. Fortunatamente, il decorso clinico si è risolto positivamente e la bambina è stata dimessa per tornare a casa.
Le indagini epidemiologiche hanno individuato una possibile correlazione tra l’infezione e il consumo di un “formaggio saporito di montagna” prodotto dal Caseificio Sociale di Predazzo e Moena, in Val di Fiemme.
Il Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell’Ulss Dolomiti, in collaborazione con i Servizi Veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trento, ha avviato approfondimenti sul prodotto sospetto.
Le analisi condotte dal Laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie hanno confermato la presenza di Stec in un campione del formaggio, determinando il ritiro e il richiamo del prodotto su scala nazionale.
Il formaggio in questione è realizzato con latte crudo, il che può favorire la persistenza di microrganismi patogeni.
Mentre il consumo di questi prodotti è generalmente sicuro per gli adulti, può rappresentare un rischio significativo per i bambini in età prescolare e, in particolare, per i neonati.
L’Ulss Dolomiti ha quindi ribadito l’importanza di seguire alcune precauzioni alimentari, sottolineando che i formaggi a latte crudo non sono adatti ai neonati e andrebbero evitati fino all’età scolare per prevenire possibili rischi per la salute.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




