Connect with us

Bolzano Provincia

Violenza, fuga spericolata su un tetto e in tribunale aggredisce un poliziotto. Espulso 19enne tunisino

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Lunedì sera in via dei Cappuccini, un Equipaggio della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato ha controllato un individuo che si aggirava nei paraggi con fare sospetto e alla richiesta d’esibire un documento di riconoscimento, si è dato improvvisamente alla fuga.

I Poliziotti sono immediatamente scesi dall’autovettura di servizio e si sono precipitati all’inseguimento del fuggitivo, fintanto che non è stato rintracciato mentre cercava di nascondersi rannicchiato dietro ad alcune fioriere ai margini della strada.



Una volta localizzato, gli Agenti hanno tentato d’instaurare un dialogo con il soggetto, rassicurandolo e invitandolo a farsi identificare. Il malvivente, tuttavia, si è alzato e all’improvviso si è messo nuovamente a correre, venendo però raggiunto dopo pochi metri e bloccato.

In quel contesto ne è nata una colluttazione nel corso della quale il fuggitivo, un 19enne tunisino pluripregiudicato per numerosi reati della stessa indole e contro la persona, il patrimonio e inerenti allo spaccio di sostanze stupefacenti, ha sferrato un violento pugno al volto e una testata all’altezza del sopracciglio di un Agente della Polizia di Stato.

E’ stato visitato al Pronto Soccorso dell’Ospedale “San Maurizio”, dove gli sono state riscontrate lesioni giudicate guaribili in 5 giorni salvo complicazioni.

Dopo questo violento tentativo di sottrarsi alla Polizia, il tunisino ha afferrato un oggetto contundente di metallo trovato nelle vicinanze, con il quale ha minacciato l’altro Poliziotto per guadagnarsi ancora una volta la fuga.

Accortosi dell’arrivo d’un altro Equipaggio della Squadra “Volanti”, il malvivente ha gettato a terra l’oggetto che stava brandendo e repentinamente si è arrampicato sui balconi e sul tetto di un edificio.

A questo punto, accortosi che non aveva altro modo di fuggire, dopo una lunga e delicata fase interlocutoria gli Agenti sono riusciti a convincere il soggetto a scendere dal tetto e consegnarsi alla Polizia.

Condotto negli Uffici della Questura, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria il 19enne è stato dichiarato in arresto per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale e per lesioni volontarie aggravate e, quindi, trattenuto nelle Camere di Sicurezza della Questura in attesa della Udienza di Convalida e del Giudizio per Direttissima avanti al Tribunale di Bolzano.

Al momento d’essere accompagnato avanti al Giudice, giunto nei pressi dell’ingresso del Palazzo di Giustizia, il giovane ha sferrato una testata ad un altro Poliziotto, provocandogli lesioni tali da dover essere trasportato e medicato al Pronto Soccorso cittadino.

Anche per questo motivo il delinquente è stato dichiarato ancora una volta in arresto per il reato di violenza e lesioni volontarie a Pubblico Ufficiale.

Il Questore di Bolzano Paolo Sartori, all’esito dell’udienza di convalida dell’arresto, considerata la attuale totale assenza di attività lavorativa e le sue reiterate condotte delinquenziali, ha emesso un Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale, con conseguente Ordine d’Accompagnamento e Trattenimento in un Centro di Permanenza per i Rimpatri, che diverrà operativo una volta che il soggetto verrà scarcerato.

“Ancora una volta abbiamo dovuto assistere a un grave episodio di violenza commesso da un pluripregiudicato che più volte, nel recente passato, ha ripetutamente dimostrato di non volersi integrare nel nostro Paese, violandone le Leggi e le più elementari norme di convivenza civile, non rispettandone le Istituzioni e commettendo reati di natura violenta, anche nei confronti delle Forze di Polizia” ha dichiarato il Questore Sartori.

“Quanto accaduto evidenzia ancora una volta l’importanza del costante controllo del territorio e dell’impegno quotidiano della Polizia di Stato per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela nei luoghi di lavoro, assicurando alla Giustizia i responsabili di reati.”

 

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano7 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano7 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige7 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano7 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano5 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti