Bolzano Provincia
Abbattuto un lupo a 2.800 metri di quota: era autorizzato il prelievo di due esemplari
Nella notte appena trascorsa, era da poco passata la mezzanotte, un lupo maschio di circa 45 chilogrammi è stato abbattuto a 2.800 metri d’altitudine, durante un’operazione autorizzata dalla Provincia.
A darne notizia è Günther Unterthiner, direttore della Ripartizione Foreste, spiegando che l’intervento si inserisce nel contesto di un decreto firmato dal presidente Arno Kompatscher, dando il via libera all’abbattimento controllato di due lupi nella zona dell’Alta Val Venosta, a seguito dell’escalation di attacchi ai danni del bestiame alpino.
Il compito è stato affidato al Corpo Forestale Provinciale.
“In Alto Adige il lupo è diventato sempre più una minaccia per il tradizionale allevamento alpino e, in alcuni casi, per la sicurezza pubblica” ha dichiarato l’assessore provinciale all’Agricoltura e alle Foreste, Luis Walcher, ringraziando Kompatscher per l’iniziativa e il Corpo Forestale per l’intervento.
Attenendosi ai dati ufficiali, tra maggio e luglio di quest’anno sono stati documentati 31 attacchi di lupi ai pascoli dell’Alta Val Venosta. Nella scorsa stagione alpestre se ne erano registrati 42.
Le autorità forestali hanno confermato tutti gli episodi, avvenuti in aree che nel frattempo sono state dichiarate “zone di protezione dei pascoli” ai sensi della legge provinciale.
Nonostante l’adozione di misure di prevenzione da parte degli allevatori, gli attacchi non sono cessati, spingendo la Provincia ad intervenire tanto che il provvedimento ha ottenuto il parere favorevole, sia dell’Osservatorio faunistico provinciale sia dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).
L’autorizzazione al prelievo dei due lupi è valida per 60 giorni.
A facilitare la decisione provinciale ha contribuito anche il recente aggiornamento normativo a livello europeo. Lo scorso 14 luglio è infatti entrato in vigore l’emendamento alla Direttiva Habitat, con cui lo status del lupo è stato declassato da “strettamente protetto” a “protetto”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




