Bolzano Provincia
Il Consiglio di Stato sospende l’abbattimento: salvo un lupo in Val Venosta
Almeno per adesso, è salvo uno dei due lupi destinatari di un provvedimento di abbattimento emesso dalla Provincia di Bolzano.
Il Consiglio di Stato ha infatti sospeso il decreto firmato lo scorso 30 luglio dal presidente Arno Kompatscher, di fatto autorizzando il “prelievo”, ovvero l’abbattimento di due esemplari presenti in Val Venosta, teatro di recenti predazioni a danno del bestiame.
Il decreto, della durata di 60 giorni, scadrà il 29 settembre, pochi giorni prima dell’udienza collegiale fissata per il 9 ottobre.
Per diretta conseguenza, con la sospensione cautelare disposta dai giudici amministrativi, l’abbattimento del secondo lupo non potrà essere eseguito.
Un primo lupo era già stato abbattuto il 12 agosto, prima della decisione del Consiglio di Stato.
Il ricorso contro il decreto provinciale era stato presentato congiuntamente da ENPA, LAV e LNDC Animal Protection, tre delle principali associazioni italiane a tutela degli animali.
“Siamo molto felici per questo risultato, che ha permesso di salvare almeno uno dei due lupi” dichiarano in una nota congiunta le associazioni. “Allo stesso tempo siamo fortemente indignati perché l’altro esemplare è stato già ucciso.”
Le associazioni criticano duramente la scelta del presidente Kompatscher, definendo “casuale” l’individuazione degli animali da abbattere e puntando il dito contro la presunta mancanza di adeguate misure di protezione del bestiame da parte degli allevatori della zona interessata.
“Ricordiamo che le predazioni erano avvenute in una malga dove gli animali non risultavano sufficientemente protetti” aggiungono gli animalisti, sottolineando come la stagione degli alpeggi sia ormai prossima alla conclusione.
“Gli animali saranno a breve riportati a valle – ricordano –. Ci auguriamo che il Consiglio di Stato, nella prossima udienza, confermi questa sospensione e salvi definitivamente anche questo lupo.”
La questione della presenza del lupo nelle Alpi continua a sollevare forti contrasti tra mondo agricolo e ambientalisti, in un equilibrio sempre più difficile fra tutela della biodiversità e sicurezza delle attività zootecniche.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faPronto Soccorso, uomo dà in escandescenza: arrestato dopo l’aggressione agli agenti




