Politica
A Bolzano manca un Festival dello Sport, Maglione: “Carenza di volontà dell’assessorato”
L’appuntamento trentino con il Festival dello Sport è ormai uno dei più attesi a livello nazionale: un evento in grado di aggregare, divertire e stupire grazie anche alla grande macchina logistica e organizzativa che lo muove.
Si potrebbe dire lo stesso per Bolzano? Il capoluogo non è nuovo alla gestione di grandi eventi, anche sportivi. Ma un Festival che riesca ad accorpare in un solo momento tutto il potenziale di un territorio che ha fatto della valorizzazione delle attività sportive un punto di forza riconosciuto a livello internazionale, non c’è.
E’ questa la sintesi di ciò che abbiamo letto in un post pubblicato in #BolzanoinComune (il gruppo social più attivo e numeroso della provincia) da Max Maglione, che si rivolge all’assessore allo Sport del Comune, Angelo Gennaccaro, sottolineando carenze di volontà e l’assenza di un approccio organizzato per la realizzazione di una rassegna sportiva che nel capoluogo possa essere degna di questo nome.
Si legge nel post di Maglione:
“Entrambi i capoluoghi del Trentino Alto Adige proporranno, in autunno, una rassegna dedicata allo sport. Bolzano a settembre vedrà sui prati del Talvera una trentina di associazioni sportive pubblicizzarsi per l’inizio dei corsi, mentre Trento organizza una quattro giorni con le più grandi personalità dello sport nazionale che li vedrà protagonisti di numerosi eventi in tutta la città.
L’unica cosa che Bolzano avrà in comune con Trento sarà la parola Festival. Mi domando e chiedo: come mai l’assessorato allo Sport del nostro comune non riesce ad intercettare sportivi di caratura internazionale, oltre a quelli altoatesini?
Quali sono i limiti?“
Dalle parole di Maglione traspare un concetto interessante: l’assessorato non riuscirebbe a catturare l’attenzione di personalità e grandi campioni sportivi o non proverebbe un approccio di contatto con agenzie di caratura nazionale o internazionale che potrebbero organizzare eventi importanti per conto del Comune.
Si legge poi nello spazio riservato ai commenti: “In caso di necessità, saremo disponibili a fornire il nostro contributo per l’organizzazione di un evento che porti Bolzano all’apice dello sport a livello nazionale“.
L’esternazione è riconducibile questa volta proprio all’agenzia di Maglione, ovvero la Max Maglione “Marketing & Communication”.
E alla nostra domanda diretta su cosa intendesse, la risposta è stata franca, ma molto “ristretta”: per dare un prodotto di interesse alla città la sua agenzia sarebbe pronta per una consulenza gratuita e a un lavoro di mediazione con testate nazionali.
Idea nobile ma non ci basta. Lo incalziamo per farci dire di più. Che intendeva con quel commento?
“Semplicemente contribuire attivamente per dare a Bolzano l’evento sportivo che merita. Lo farei chiaramente per la città. La rassegna di Trento viene organizzata da Rcs con il finanziamento dell’amministrazione comunale locale, quindi la protesta non è solo sull’organizzazione diretta da parte del Comune ma sulla volontà di organizzare qualcosa di importante con la partecipazione di media nazionali. Bolzano merita di più“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri




