Connect with us

Bolzano

A Don Bosco tornano le proiezioni di documentari: “L’Alto Adige sotto una coltre di ghiaccio – Sulle tracce dell’ultima glaciazione”

Pubblicato

-

Riprendono le proiezioni di documentari che, dal 2017, il Consiglio di Quartiere Don Bosco, in collaborazione col Cedocs, ha proposto a più riprese all’interno della sala polifunzionale Ortles di piazzetta Anne Frank. Tema della serata di martedì 18 febbraio (con inizio a partire dalle ore 20.15) sarà il progressivo ritiro dei ghiacciai che sta affliggendo anche il territorio altoatesino.

Così il Consiglio di Quartiere: “In un periodo in cui il tema del riscaldamento globale e dei suoi effetti ha varcato le soglie della sola comunità scientifica conquistando sempre più spazio all’interno del dibattito pubblico, ci sembrava necessario accendere i riflettori sul tema anche all’interno del quartiere, dove, caso vuole, vi sono alcune vie intitolate proprio a montagne che stanno soffrendo l’avanzata di tale fenomeno.

Il ritiro dei ghiacciai infatti non è una problematica che riguarda solo le popolazioni di montagna o gli addetti ai lavori, ma che potrà avere un impatto a cascata su vaste aree del territorio, anche a fondovalle e in città”.

Pubblicità
Pubblicità

La serata prenderà il via con la proiezione del filmato “L’Alto Adige sotto una coltre di ghiaccio – Sulle tracce dell’ultima glaciazione”, prodotto nel 2012 dal Museo di Scienze Naturali e che ripercorre le fasi alterne di avanzata e ritiro dei ghiacciai sull’arco alpino verificatesi dopo l’ultima grande era glaciale di 25.000 anni fa.

A seguire interverranno l’Ing. Roberto Dinale, Direttore dell’Ufficio Idrologia e dighe dell’Agenzia per la protezione civile, che, tra le altre, ha curato l’esposizione fotografica “Goodbye glaciers”, recentemente ospitata anche a Bolzano, e il Dott. Pietro Bruschi, Responsabile del Servizio Glaciologico del CAI Alto Adige.

I due esperti illustreranno i cambiamenti in corso sui ghiacciai delle nostre montagne e le attività di monitoraggio ad essi connesse.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza