Connect with us

Bolzano

Agricoltori in protesta a Bolzano per la sopravvivenza delle aziende

Pubblicato

-

foto ANSA
Condividi questo articolo

La giornata di oggi, 17 febbraio, ha visto le strade dell’Alto Adige teatro di una massiccia protesta degli agricoltori. Circa 120 trattori hanno marciato su Bolzano, convergendo da Bressanone, Caldaro e Merano, con un significativo contributo di 20 mezzi provenienti anche dal Trentino, tra cui uno partito alle prime luci dell’alba da Avio.

L’iniziativa, originariamente stimolata dal consigliere provinciale Juergen Wirth Anderlan, e dal gruppo “Zukunft Landwirtschaft”, ha visto unirsi alla manifestazione anche figure di spicco come l’Unione degli agricoltori Suedtiroler Bauernbund e l’assessore all’agricoltura Luis Walcher. I circa 500 agricoltori si sono radunati in piazza Magnago, dove è in corso una serie di interventi da parte dei relatori, previsti per l’intero pomeriggio.

Luis Walcher ha espresso la difficile situazione in cui si trovano gli agricoltori, evidenziando l’impossibilità di sopravvivere con l’attuale condizione economica che, in altri paesi, ha portato alla chiusura di molte aziende e all’abbandono dei campi. Sebbene l’Alto Adige non sia ancora in questa situazione critica, la protesta vuole essere un segnale di solidarietà e di richiamo all’attenzione pubblica sulla condizione dei contadini.



Daniel Gasser, neo presidente dell’Unione degli agricoltori Suedtiroler Bauernbund, ha sottolineato la necessità di trovare un equilibrio sui costi di produzione che permetta agli agricoltori di ottenere maggiori guadagni e invita i consumatori locali a supportare l’agricoltura acquistando i prodotti altoatesini.

Dal canto suo, Juergen Wirth Anderlan si è presentato alla manifestazione in un duplice ruolo, di padre e nonno, lontano dalla politica, per difendere il futuro delle piccole aziende agricole, evidenziando come ogni anno nella sola Caldaro chiudano tre aziende. Ha inoltre messo in luce i problemi legati alla burocrazia e ai danni causati da lupi e orsi, enfatizzando la necessità di rendere l’agricoltura nuovamente sostenibile. L’appello non è solo rivolto all’Alto Adige, ma principalmente all’Unione Europea, con la speranza che la popolazione continui a supportare gli agricoltori locali.

I trattori, dopo aver raggiunto Bolzano, sono stati indirizzati nella zona ai Piani, ad eccezione di una ventina che sono rimasti esposti di fronte a Palazzo Widmann.

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti