Ambiente Natura
Agricoltura 2030: circa 300 partecipanti al secondo webinar per la produzione sostenibile
Dal benessere degli animali alla produzione sostenibile, passando per le chance di crescita dei prodotti di origine vegetale. Questi i principali temi affrontati durante il secondo webinar della serie “Agricoltura 2030”, intitolato questa volta “Agricoltura di montagna e zootecnia”. All’incontro online hanno partecipato circa 300 cittadine e cittadine, che hanno affrontato principalmente il rapporto tra produttori e consumatori assieme all’assessore all’agricoltura, Arnold Schuler, e al gruppo di esperti formato da Matthias Gauly, professore della Libera Università di Bolzano, Daniel Gasser, Obmann della Consulenza per l’agricoltura montana, Martin Lintner, professore di teologia morale e teologia spirituale allo Studio teologico accademico di Bressanone, eGerlinde Wiedenhofer, vicedirettrice del Servizio veterinario provinciale.
Più della metà dei partecipanti al webinar, durante lo svolgimento dello stesso, hanno compilato un questionario dal quale è emerso che la sfida principale per l’agricoltura di montagna altoatesina è rappresentata da un allevamento di animali da latte sempre più sostenibile. L’assessore provinciale ha ribadito che “l’obiettivo per il futuro è quello di valorizzare la produzione incentivando al contempo delle modalità di lavoro che siano sostenibili da un punto di vista ambientale ed economico”.
Durante il webinar è stato sottolineato il lodevole e innovativo impegno delle giovani generazioni di agricoltorianche per quanto riguarda la conservazione e il mantenimento delle piccole aziende a conduzione familiare, “uno dei pilastri portanti della strategia futura per il settore in Alto Adige”, ha spiegato Arnold Schuler. Il prossimo appuntamento con il terzo webinar di “Agricoltura 2030” è previsto per martedì 30 marzo e avrà come tema il rapporto fra agricoltura e tutela del clima. “Questi incontri online – conclude l’assessore – stanno dimostrando che la voglia di partecipazione da parte della cittadinanza è molto elevata. Si tratta di momenti di confronto molto importanti per superare gli ostacoli che spesso si frappongono fra mondo dell’agricoltura e popolazione”.
np/mb
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti




