Connect with us

Alto Adige

#AiutiCovid per palestre, centri fitness e scuole di danza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I regolamenti restrittivi per la gestione della pandemia da Covid-19 hanno colpito in modo particolarmente duro alcuni settori economici. “I centri fitness e le scuole di danza sono chiusi senza aver mai potuto riaprire dallo scorso ottobre” sottolinea Philipp Achammer. La proposta approvata ieri (30 marzo) dalla Giunta provinciale è stata quella di dare un sostegno alle persone e alle aziende del settore tramite un sussidio Covid. “Dopo le misure di sostegno che abbiamo fornito lo scorso settembre alle agenzie di viaggio e ai tour operator, ai fornitori di servizi per eventi e alle compagnie di trasporto passeggeri, alle discoteche e alle sale da ballo, ora intendiamo fornire #AiutiCovid ai centri fitness e alle scuole di danza” ha spiegato Achammer.

Calo di fatturato minimo del 40 per cento

I lavoratori autonomi, le imprese individuali e le società che derivano almeno il 70 per cento del loro fatturato totale dalla gestione di centri fitness o l’insegnamento di sport in palestre o studi di fitness potranno richiedere sovvenzioni speciali da ora fino al 14 maggio 2021. L’aiuto-Covid può essere richiesto anche da coloro che offrono attività motorie al chiuso, come ad esempio yoga e pilates, e hanno dovuto sospendere l’attività a causa della pandemia.



 Per accedere al contributo occorre che l’attività sia già stata svolta prima del 1° gennaio 2019 e che abbia generato un fatturato minimo di 30.000 euro nel 2019. Inoltre, ci deve essere la prova di una diminuzione del fatturato di almeno il 40 per cento nel periodo dal 1° marzo 2020 al 31 dicembre 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

#AiutiCovid fino a 80.000 euro

Le sovvenzioni provinciali saranno valutate sulla base dei costi operativi fissi nel 2019, tenendo conto anche del calo del fatturato. Per un un calo di fatturato complessivo dell’impresa compreso fra il 40 e il 50 per cento nel periodo marzo, aprile, maggio, novembre e dicembre 2020, rapportato allo stesso periodo dell’anno precedente, la sovvenzione è del 40 per cento dei costi fissi annuali dichiarati. Il contributo aumenta al 60 per cento dei costi fissi dichiarati se il calo del fatturato è tra il 50 e il 60 per cento nello stesso periodo rafforntato a quello dell’anno precedente.

Infine, la norma destina un contributo del 70 per cento dei costi fissi può essere concesso se il calo del fatturato è superiore al 70 per cento nei mesi di chiusura rispetto agli stessi periodi del 2019. L’importo massimo del contributo provinciale è di 80.000 euro, per i gruppi di imprese è di 100.000 euro. Il contributo non può essere superiore ai costi fissi del 2020. In caso contrario, il beneficiario dovrà restituire la parte della sovvenzione che eventualmente supera la somma dei costi fissi per l’intero anno 2020, più gli interessi legali che maturano dalla data di pagamento della sovvenzione.

Le domande possono essere presentate fino al 14 maggio

Sono escluse dall’accesso al presente sussidio le aziende che erano già in difficoltà al 31 dicembre 2019, così come le imprese che hanno già ottenuto un aiuto ai sensi dei criteri “COVID-19 – Sussidi alle piccole imprese” deliberato dalla Giunta provinciale il 15 aprile 2020, tuttavia ma solo se il sussidio ottenuto aveva già coperto almeno il 50 per cento dei costi fissi sui quali interviene il presente provvedimento. Come ha spiegato la direttrice del Dipartimento provinciale all’Economia, Manuela Defant, le domande possono essere presentate tramite posta certificata (PEC) fino al 14 maggio 2021 ([email protected]). Da domani, mercoledì 31 marzo, il servizio di eGov per i contributi alle palestre e scuole di danza sarà a disposizione sul portale della Provincia degli #AiutiCovid.

jw/sf

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti