Alto Adige
Al Brennero, Marco Galateo lancia un appello per la difesa della sovranità alimentare
Nella manifestazione tenutasi al Brennero, Marco Galateo, Vicepresidente della Provincia di Bolzano, ha espresso un forte sostegno agli agricoltori italiani, sollevando la questione dell’invasione dei prodotti alimentari stranieri che vengono erroneamente venduti come italiani.
Galateo ha sottolineato che la lotta per garantire la sovranità alimentare non è legata a un colore politico o a una bandiera, ma rappresenta una battaglia trasversale che interessa tutti i livelli della società, ed è, prima di tutto, una “battaglia di verità”. L’obiettivo è quello di educare i consumatori sulla provenienza e il metodo di coltivazione dei prodotti che portano in tavola.
Mettendo in luce l’importanza della sovranità alimentare, Galateo ha affermato che essa rappresenta una priorità sia per la salute dei cittadini che per l’economia. Ha elogiato l’Alto Adige per i suoi programmi educativi che avvicinano i giovani alla terra e all’agricoltura, e ha riconosciuto il contributo vitale degli agricoltori alla società, nonostante l’agricoltura non sia il principale motore del prodotto interno lordo della regione.
Il Vicepresidente ha poi ribadito il suo impegno per una maggiore trasparenza e autenticità dei prodotti agricoli, sostenendo la lotta per un’etichettatura chiara che distingua il vero “made in Italy”. Questa richiesta è stata definita un atto di giustizia nei confronti dei consumatori e di rispetto per gli agricoltori italiani, che lavorano con passione per fornire cibo di qualità, rispettando l’ambiente e le tradizioni nazionali.
Galateo ha concluso ribadendo l’intenzione di promuovere continuamente la conoscenza e l’apprezzamento dei prodotti locali, contribuendo alla protezione della biodiversità e al supporto dell’economia rurale, sottolineando che scegliere un prodotto italiano significa nutrire non solo il corpo ma anche l’economia e la cultura del paese.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione




