Connect with us

Bolzano

Al Museo Civico l’opera Contro tutti i muri

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A 30 anni esatti dalla caduta del Muro di Berlino, stamane al Museo Civico  di Bolzano l’Assessore comunale alla Cultura Juri Andriollo ha presentato la performance artistica: “Contro tutti i muri“.

L’iniziativa, sostenuta del Comune capoluogo e proposta dal Circolo Culturale La Stanza , vede la realizzazione di un’opera a grande valenza simbolica firmata da un grande artista tedesco e padre della Street Art: Kiddy Citny.

Fu lui infatti a dipingere clandestinamente il Muro di Berlino prima del suo abbattimento.



L’evento si articola nella realizzazione di un muro composto da “mattoni” di materiale leggero dipinti da Kiddy Citny ed esposti a partire da quest’oggi nel cortile interno del Museo Civico.

Il “muro” resterà in esposizione fino al 13 febbraio 2020 negli orari di apertura del Museo Civico, dalle 10 alle 18 (lunedì chiuso), con l’obiettivo di rappresentare un motivo d’ attrazione, di riflessione e di interesse per l’intera collettività e in particolare per i giovani.

Elemento centrale del progetto è infatti il coinvolgimento delle scolaresche che saranno invitate al Museo Civico per visite guidate durante l’intera durata dell’esposizione e, alla fine, anche per abbattere il muro, nel corso di una manifestazione collettiva.

Si tratta quindi di un’occasione per ricordare un evento di grande rilevanza storica e per valorizzare il ruolo della Città di Bolzano, quale laboratorio di convivenza unico nel suo genere.

Alla realizzazione del progetto ha sovrinteso sotto l’aspetto tecnico lo Studio Arch. Bruno Stefani Tigliani.

All’organizzazione ha contribuito l’agenzia LPS Communication di Bolzano.

Oltradige e Bassa Atesina37 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta39 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano41 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone42 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia45 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige22 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano22 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano22 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano22 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti