Bolzano Provincia
Allarme zanzara tigre: campagna di prevenzione della Sanità
È lunga fino a otto millimetri, ha il corpo striato di bianco e nero e può trasmettere virus pericolosi come dengue, zika e chikungunya.
Questo l’identikit della zanzara tigre asiatica, negli ultimi tempi diffusa anche in Alto Adige tanto da spingere l’Azienda sanitaria provinciale a lanciare una campagna informativa rivolta alla popolazione.
“La zanzara tigre non è solo fastidiosa, ma rappresenta anche un rischio per la salute pubblica. Tutti possiamo fare la nostra parte per limitarne la diffusione con semplici azioni quotidiane” la sottolineatura, ai microfoni dell’Ansa, dell’assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria, Hubert Messner.
La prevenzione vede il proprio inizio dai luoghi più comuni, come sono balconi, giardini e cortili. È sufficiente un piccolo ristagno d’acqua per permettere a questa particolare zanzara di deporre le uova.
Motivo per cui è fondamentale svuotare regolarmente sottovasi, annaffiatoi, vasi da fiori e piscine gonfiabili, oppure coprirli ermeticamente se non possono essere rimossi.
Grondaie, tombini e scarichi devono essere mantenuti costantemente puliti, se non trattati con larvicidi.
Un aiuto può arrivare anche dalla natura, perché, ad esempio, negli stagni i pesci rossi si nutrono delle larve e possono contribuire al contenimento.
Anche dentro casa ci si può proteggere, perché installare delle zanzariere su porte e finestre rappresenta un’efficace barriera.
In questo senso, per ridurre il rischio di punture il consiglio è indossare abiti chiari, applicare repellenti specifici ed evitare cosmetici dal profumo intenso, che possono attrarre gli insetti.
Per chi intende viaggiare in zone dove la zanzara tigre è endemica, il Servizio aziendale d’Igiene e Sanità pubblica è a disposizione per offrire consulenze preventive.
Al rientro è importante prestare attenzione ad eventuali sintomi sospetti, nel caso da riferire prontamente al proprio medico curante.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




