Società
Alleanza per la Domenica libera dal lavoro: “Stop al commercio la domenica e il lunedì di Pasqua”
“L’Alleanza per la Domenica libera dal lavoro” non condivide che le catene commerciali internazionali abbiano tenuto aperte le loro strutture commerciali la Domenica e anche il Lunedì di Pasqua, e lo fa sapere in una nota dove esprime la propria contrarietà alla tendenza recente delle aperture domenicali e durante le Feste di precetto.
“Che il lavoro festivo sia solo volontario, i Sindacati lo hanno già sottolineato molte volte nel recente passato. Che perfino nelle Festività Pasquali, il 25 Aprile e il Primo Maggio, vari negozi tengano aperto, dimostra in modo palese in quale direzione ci ha portato la totale liberalizzazione degli orari dei negozi nel paese. Solo la regolamentazione degli orari dei negozi da parte della politica provinciale potrà nuovamente superare il piano inclinato in questo ambito, per ridare alle persone, alle famiglie ma anche a tutta la società degli evidenti benefici”, dichiarano tutte le organizzazioni dell’Alleanza.
“Attualmente la politica locale ha ancora poche possibilità per una regolamentazione provinciale. Avendo la provincia tutt’ora una particolare struttura molto diffusa di piccole e medie imprese commerciali, senza la creazione di regole provinciali queste aziende queste possono correre il pericolo di restare sempre più spiazzate.
Proprio per evitare ciò, nell’interesse generale necessita una presa di posizione politica seria, per riportare questa competenza nuovamente alla Provincia Autonoma. L’Alleanza per la domenica libera dal lavoro si appella perciò a tutti i rappresentanti politici a Roma affinché si impegnino con determinazione per la realizzazione di questi presupposti. Abbiamo bisogno di una ‘cultura domenicale e festiva liberatoria‘ viene sottolineato dall’Alleanza, che sottolinea quanto questa volontà e convinzione produrrebbe maggiore benessere sia per le persone singole che per le famiglie.
L’intenzione de “L’Alleanza per la Domenica Libera da Lavoro” è dunque quella di incoraggiare tutti a fare le proprie spese nelle sei giornate feriali settimanali, per contribuire con ciò che anche i dipendenti delle strutture commerciali possano passare il tempo libero con le proprie famiglie e i propri cari o per svolgere altre attività personali.
Fanno parte dell’Alleanza per la domenica libera dal lavoro: la Diocesi di Bolzano-Bressanone, il “Katholisches Forum”, la Consulta delle aggregazioni laicali, la comunità evangelica e la comunità rumeno-ortodossa, i sindacati CGIL-AGB, SGBCISL, SGK-UIL, ASGB e l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds).
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




