Società
Alleanza per la Domenica libera dal lavoro: “Stop al commercio la domenica e il lunedì di Pasqua”
“L’Alleanza per la Domenica libera dal lavoro” non condivide che le catene commerciali internazionali abbiano tenuto aperte le loro strutture commerciali la Domenica e anche il Lunedì di Pasqua, e lo fa sapere in una nota dove esprime la propria contrarietà alla tendenza recente delle aperture domenicali e durante le Feste di precetto.
“Che il lavoro festivo sia solo volontario, i Sindacati lo hanno già sottolineato molte volte nel recente passato. Che perfino nelle Festività Pasquali, il 25 Aprile e il Primo Maggio, vari negozi tengano aperto, dimostra in modo palese in quale direzione ci ha portato la totale liberalizzazione degli orari dei negozi nel paese. Solo la regolamentazione degli orari dei negozi da parte della politica provinciale potrà nuovamente superare il piano inclinato in questo ambito, per ridare alle persone, alle famiglie ma anche a tutta la società degli evidenti benefici”, dichiarano tutte le organizzazioni dell’Alleanza.
“Attualmente la politica locale ha ancora poche possibilità per una regolamentazione provinciale. Avendo la provincia tutt’ora una particolare struttura molto diffusa di piccole e medie imprese commerciali, senza la creazione di regole provinciali queste aziende queste possono correre il pericolo di restare sempre più spiazzate.
Proprio per evitare ciò, nell’interesse generale necessita una presa di posizione politica seria, per riportare questa competenza nuovamente alla Provincia Autonoma. L’Alleanza per la domenica libera dal lavoro si appella perciò a tutti i rappresentanti politici a Roma affinché si impegnino con determinazione per la realizzazione di questi presupposti. Abbiamo bisogno di una ‘cultura domenicale e festiva liberatoria‘ viene sottolineato dall’Alleanza, che sottolinea quanto questa volontà e convinzione produrrebbe maggiore benessere sia per le persone singole che per le famiglie.
L’intenzione de “L’Alleanza per la Domenica Libera da Lavoro” è dunque quella di incoraggiare tutti a fare le proprie spese nelle sei giornate feriali settimanali, per contribuire con ciò che anche i dipendenti delle strutture commerciali possano passare il tempo libero con le proprie famiglie e i propri cari o per svolgere altre attività personali.
Fanno parte dell’Alleanza per la domenica libera dal lavoro: la Diocesi di Bolzano-Bressanone, il “Katholisches Forum”, la Consulta delle aggregazioni laicali, la comunità evangelica e la comunità rumeno-ortodossa, i sindacati CGIL-AGB, SGBCISL, SGK-UIL, ASGB e l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds).
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




