Connect with us

meteo

Allerta Meteo gialla: pioggia e neve abbondanti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La situazione meteorologica si fa intensa da questo pomeriggio, lunedì 26 febbraio 2024, con precipitazioni previste su gran parte del territorio, che si manifesteranno sotto forma di neve oltre gli 800-1000 mt. di quota. Si anticipano episodi di neve anche a quote più basse, in particolare nelle valli meno esposte al vento e durante le ore notturne, dove potrebbe nevicare fino a quote di 600 metri. Le precipitazioni potrebbero portare ad accumuli temporanei di qualche centimetro.

Entro martedì pomeriggio, si prevede che i quantitativi di neve raggiungano i 20-50 cm sopra gli 800-1000 metri, con le maggiori accumulazioni previste alle quote più elevate. A quote inferiori, invece, si attendono quantitativi minori di neve.

Da martedì pomeriggio a mercoledì, la quota neve dovrebbe salire, superando i 1500 metri. Si prevede che le precipitazioni termineranno nella serata di mercoledì. Tra oggi e mercoledì sera, ad altitudini superiori ai 1800-2000 metri, si potrebbero registrare da 50 a 90 cm di neve. Per quanto riguarda le zone più basse, le previsioni indicano quantitativi di pioggia tra i 50 e i 120 mm, con valori localmente più elevati soprattutto nei settori meridionali e sudorientali.



Le condizioni meteorologiche potrebbero portare a diverse criticità, a partire da oggi pomeriggio: erosioni, smottamenti lungo i corsi d’acqua, ruscellamenti superficiali con possibile trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. Questi fenomeni potrebbero provocare notevoli disagi alla viabilità stradale e ferroviaria, con possibili interruzioni. Inoltre, si potrebbero verificare ripercussioni sulle reti di comunicazione e sulla distribuzione dei servizi, inclusi quelli aerei.

Previsioni specifiche per la provincia di Bolzano

In mattinata precipitazioni diffuse, soprattutto sui settori interessati dallo stau da sud tra la Val d’Ultimo e la Val Passiria. Il limite della neve si attesterà tra 600 e 1000 m di quota. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni con limite della neve in innalzamento fino a 1500 m circa. Temperature massime tra 6° e 9°.

Bolzano Provincia8 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives8 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia8 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano8 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano8 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti