Politica
Alto Adige contro Valdastico, Urzì: “Voto bisticciato, risultato paradossale. Trento la vuole”
Il modello di governo nazionale fa scuola in Alto Adige, ormai tutti contro tutti! Cinque Stelle contro Lega, Svp contro Lega, Lega contro Svp ed a braccetto de L’Alto Adige nel cuore/Fratelli d’Italia. Ed anche all’interno della Svp chi va da una parte e chi dall’altra…
Il caso della Valdastico (il collegamento autostradale dal Veneto all’asta della valle dell’Adige fra Rovereto e Besenello) ha scatenato oggi la crisi in tutte le maggioranze, così Cinquestelle e Lega hanno litigato con Nicolini che accusava i partner di governo nazionali di fare propaganda in Trentino sulle spalle dei cittadini, la Svp che abbracciava le posizioni dei suoi partner di governo a Bolzano, i Verdi, scaricando la Lega che è partner però di governo provinciale, La Lega che scaricava la Svp e i Cinquestelle decidendo di votare contro la posizione espressa dal loro presidente Kompatscher.
E nella Svp l’assessore alla viabilità Alfreider che insieme a Widmann vota contro tutto il suo partito. Lui, Alfreider, assessore alla viabilità che sulla Valdastico si è ritrovato quasi da solo su una posizione smentita da tutto il resto del suo partito. Un disastro.
Alla fine la mozione dei Verdi sostenuta dai Cinquestelle e la Svp è stata approvata e la Lega si è trovata a votare con noi, l’Alto Adige nel cuore Fratelli d’Italia, l’opposizione, come le avevamo chiesto sin dal primo momento.
Anche perché in Trentino la Lega di Maurizio Fugatti la Valdastico la vuole ed il voto contrario da parte della maggioranza altoatesina della maggioranza regionale ha avuto del paradossale.
E così si è riaffacciato trasversale il partito del no, dei cantieri fermi.
La mozione proposta dai Verdi era comunque leggera, un invito a fare ripensare Fugatti e a farlo recedere dal suo proposito incondizionato alla Valdastico.
Ma rimane il dato politico: tutti contro tutti. E la Lega che alla fine vota, come avevamo richiesto, con l’Alto Adige nel cuore Fratelli d’Italia.
A Roma e Bolzano maggioranze sul filo della crisi di nervi. Intanto però passa il no agli investimenti ed ai cantieri. Adesso si vedrà la reazione a Trento.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




