Alto Adige
Alto Adige Pass: 269mila abbonati e ora il nuovo logo
A 7 anni dalla sua introduzione l’AltoAdige Pass, ovvero la tessera che da diritto di viaggiare su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale, guarda al futuro.
Sono 268.926, pari a più della metà della popolazione residente, gli altoatesini in possesso di un AltoAdige Pass o di una delle varianti come EuregioFamily Pass, AltoAdige Pass Abo+ o Alto Adige Pass 65+, e a breve le tessere saranno caratterizzate da un nuovo design e da un nuovo logo.
“L’AltoAdige Pass rappresenta un modello che spesso viene preso come esempio positivo da altre realtà – sottolinea l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider – in futuro verrà sviluppato ulteriormente soprattutto grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie“.
Nuovo logo e ticket via smartphone
Dal punto di vista dell’immagine, il cambiamento più importante sarà rappresentato dall’utilizzo del nuovo marchio ombrello per la mobilità pubblica “M – südtirolmobil / M – altoadigemobilità / M – südtirolmubiltà“, che verrà introdotto passo dopo passo a partire da quest’anno: il nuovo layout riguarderà infatti prima i nuovi AltoAdige Pass Abo+, poi le Mobilcards e infine tutti i nuovi AltoAdige Pass a tariffa normale.
Che la svolta non sarà solo una questione di immagine, però, lo conferma lo stesso Daniel Alfreider, il quale annuncia che “si sta lavorando per arricchire in futuro l’AltoAdige Pass di nuove offerte e opzioni più vicine alle esigenze dei passeggeri, come ad esempio la possibilità di gestire tutto il sistema dell’acquisto dei tagliandi di viaggio tramite smartphone. Parallelamente a ciò – prosegue l’assessore alla mobilità – puntiamo ad un miglioramento sia nello scambio di dati, sia nel servizio di informazioni, di tutto il settore del trasporto pubblico locale su scala sovra-regionale“.
134.711 persone utilizzano in maniera attiva un AltoAdige Pass, e quasi un quarto di essi (34.635) hanno un EuregioFamily Pass che consente di viaggiare con tariffe agevolate.
A questi vanno aggiunti gli 8.171 possessori di un AltoAdige Pass Free per le persone con disabilità, i 70.948 Abo+ di alunni e studenti delle scuole elementari, medie, professionali e superiori, gli 8.390 Abo+ degli universitari e i 46.706 AltoAdige Pass 65+ per le persone della terza età. Da sottolineare che il numero degli AltoAdige Abo+ e 65+ è rimasto invariato negli ultimi anni nonostante l’introduzione di una tariffa annuale che prima non era prevista.
Ultimo dato: ogni anno sono 9.800 le richieste di un nuovo AltoAdige Pass.
“Tutte queste cifre – conclude Alfreider – dimostrano che la possibilità di viaggiare sui mezzi del trasporto pubblico locale viene tenuta in altissima considerazione da tanti altoatesini, indipendentemente dall’età e dall’utilizzo che si fa della tessera: per lavoro oppure nel tempo libero“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




