Connect with us

Alto Adige

Anniversario della morte di Magnago: un busto a Palazzo Widmann

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nell’undicesimo anniversario del terz’ultimo presidente della Provincia Silvius Magnago la famiglia Magnago ha consegnato al presidente Kompatscher un busto del grande politico dell’Alto Adige.

Silvius Magnago, presidente della Provincia di Bolzano dal 1960 al 1989, morì il 25 maggio 2010 all’età di 96 anni a Bolzano. Durante il proprio mandato Magnago guidò le trattative che condussero al “pacchetto” ed è tuttora considerato il padre dell’autonomia come oggi la conosciamo. Nell’undicesimo anniversario della sua scomparsa i parenti Christl Rabanser e Hansjörg Dell’Antonio hanno deciso di donare alla Provincia un busto di Silvius Magnago. L’iniziativa è di Martha Stocker, presidente della Fondazione intitolata a Silvius Magnago.

Il busto bronzeo di Silvius Magnago proviene dai suoi lasciti e fu realizzato dalla scultrice Heidrun Streiter Potzler nel 1950. Una copia del busto si trova sulla tomba di Silvius Magnago a Oltrisarco, un’altra al Bergisel lungo la passeggiata. In occasione di un’esposizione del Südtiroler Künstlerbund in piazza Domenicani a Bolzano nel giugno 1952 si convenne che “il ritratto in bronzo coglie in modo eccezionale i tratti caratterizzanti della personalità di Magnago”.



In occasione della consegna ufficiale del busto martedì 25 maggio a Palazzo 1 il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha detto: “E’ per me un grande onore accettare questo busto in rappresentanza di tutta la Provincia di Bolzano. La statua – ha proseguito – avrà una degna collocazione presso la sede della Giunta provinciale a Palazzo Widmann“. La scultrice e pittrice Heidrun Potzler Streiter è nata nel 1923 a Bolzano come pronipote del sindaco di Bolzano Joseph Streiter e del pittore Josef Moroder-Lusenberg.

Dopo la scuola per l’artigianato artistico di Ortisei ha frequentato l’Accademia di arti visive a Vienna e a Monaco. Nel 1956 sposò lo scultore Karl Potzler vivendo con lui a Monaco. Di Karl e Heidrun Potzler è ad esempio la “Vogelbrunnen” alla Sendlinger Tor a Monaco di Baviera.

Bolzano2 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina7 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta7 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano8 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone8 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia8 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti