Bolzano
Anniversario della strage di via D’Amelio: la cerimonia anche a Bolzano
Ieri (17 luglio) anche la Città di Bolzano ha voluto ricordare il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cusina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio) e Claudio Traina uccisi nella strage di via D’Amelio a Palermo il 19 luglio del 1992.
L’Assessora comunale Monica Franch, delegata dal Sindaco Renzo Caramaschi impossibilitato a partecipare, in rappresentanza di tutta la cittadinanza ha deposto un mazzo di fiori davanti all’installazione permanente dedicata ai giudici Falcone e Borsellino vicino al tribunale. Alla cerimonia, oltre al Commissario del Governo, Prefetto Vito Cusumano hanno partecipato numerose autorità politiche, civili e militari oltre a rappresentanti dell’Associazione Nazionale Magistrati, di ANPI e Libera.
“Oggi – ha detto Franch – ricordiamo uomini e donne che hanno pagato con il bene più caro e prezioso, ossia la vita, il loro impegno nella lotta alla mafia, veri martiri della legalità. In particolare per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, l’impegno, la libertà, la giustizia, l’etica, ma soprattutto il coraggio sono stati gli ideali che hanno animati e segnato il loro lavoro e la loro intera esistenza”.
“Falcone e Borsellino pilastri su cui fondare la memoria collettiva del nostro Paese, imprescindibile esempio per le generazioni future. L’impegno nostro e di tutti i cittadini – ha concluso l’Assessore – non può che essere quello di far rivivere l’eredità morale ed il messaggio di speranza che questi uomini e queste donne ci hanno lasciato“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




