Alto Adige
Anno all’estero: webinar dell’Ufficio Educazione permanente il prossimo 5 ottobre
Molti giovani, già dei primi anni del liceo, si interessano all’esperienza del quarto anno scolastico in una scuola con un’altra lingua d’insegnamento.
L’anno all’estero è un complemento dell’apprendimento offerto a scuola, permette ai giovani di ampliare le proprie competenze linguistiche e di acquisire nuove esperienze, utili anche nella vita professionale.
La scelta di frequentare un anno all’estero non è sempre facile per i giovani. Sorgono molte domande: sarò in grado di imparare la lingua? Come affronterò la nostalgia di casa? Mi farò degli amici nuovi? Tutte domande legittime che anche Karin, Mattia e Sebastian avevano prima di trascorrere l’anno scolastico all’estero.
I tre giovani racconteranno la loro esperienza riguardante il loro anno in Germania, Finlandia e Canada in un webinar che si terrà martedì 5 ottobre dalle 17 alle 19. Gli studenti delle scuole superiori interessati e le loro famiglie possono partecipare con un semplice clic, ascoltando e postando le loro domande nella chat.
Inoltre, Federico Giudiceandrea, presidente del Wirtschaftsring, spiegherà dal punto di vista del mondo del lavoro perché vale la pena provare questa esperienza. David Augscheller, ex insegnante dell’Istituto tecnico per il turismo e la biotecnologia di Merano e attuale direttore del Distretto scolastico Bolzano Europa, racconterà invece l’esperienza delle scuole con gli studenti di scambio.
Il webinar è un’iniziativa della Camera di Commercio di Bolzano e dell’Amministrazione provinciale nell’ambito della campagna di sensibilizzazione #multilingue e dà la possibilità ai giovani di esprimere i loro dubbi e le loro preoccupazioni riguardo quest’esperienza.
La partecipazione è gratuita e non è richiesta alcuna registrazione anticipata. Informazioni sull’evento possono essere ottenute anche telefonicamente presso l’Ufficio Educazione permanente (Tel. 0471-413394).
Link di registrazione per il webinar.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




