Società
Anziani: Deeg ha incontrato il direttivo dell’Associazione pensionati
Recentemente l’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ha incontrato i membri del consiglio direttivo dell’Associazione pensionati dell’Alto Adige (Seniorenbund).
Fondata nel luglio 2014 come organizzazione “ombrello” delle associazioni degli anziani, è oggi portavoce di importanti preoccupazioni che riguardano le generazioni più longeve in Alto Adige. I temi centrali dell’incontro sono stati la promozione dell’invecchiamento attivo e il rafforzamento del ruolo degli anziani.
“La generazione degli anziani ha plasmato significativamente il nostro territorio e lo ha reso quello che è oggi“, ha sottolineato l’assessora Deeg nel corso della riunione. “Grazie alla loro ricchezza di esperienza possono trasmettere importanti messaggi e input con i quali noi, come amministratori, siamo in grado di stabilire condizioni quadro per un invecchiamento migliore, sicuro e il più attivo possibile“.
Un obiettivo perseguito, tra l’altro, dalla nuova legge sull’invecchiamento attivo, attualmente in fase di elaborazione come disegno di legge in un processo allargato, che sarà presentata a breve.
Per i rappresentanti dell’Associazione pensionati, la legge stabilisce anche una rotta importante: “Gli anziani di oggi sono per lo più in forma e attivi e questo deve essere valorizzato da misure precise e buone condizioni quadro“, ha sottolineato il presidente dell’associazione, Otto von Dellemann, durante la riunione.
Con la legge, ma non solo, il ruolo degli anziani potrebbe essere ulteriormente rafforzato: ne è convinta l’assessora Deeg. Anche la società altoatesina sta invecchiando, ma parallelamente le generazioni più anziane stanno assumendo un ruolo sempre più importante nella società e nella famiglia.
“Sia come nonni sia come volontari gli anziani sono fondamentali, ma il loro impegno deve essere maggiormente valorizzato“, ha sottolineato Deeg. Pertanto è necessario porre forte impegno nell’area della prevenzione per consentire loro una vita lunga, in forma e autonoma anche in vecchiaia. Per promuovere ulteriormente lo scambio e discutere di argomenti attuali, si è convenuto di incontrarsi regolarmente in futuro.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente




