Connect with us

Alto Adige

Apicoltura biologica: contributi garantiti anche in futuro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’adeguamento delle attuali linee guida è stato rinnovato, poiché alcune disposizioni di legge essenziali sono cambiate rispetta alla precedente approvazione. In passato, ad esempio, era previsto un contributo de minimis fino ad un massimo di 15.000 euro in tre esercizi finanziari.

Nelle corrispondenti linee guida dell’UE, questo contributo è stato aumentato fino a 25.000 euro. Inoltre, negli ultimi anni è stato rivisto il regolamento UE che disciplina l’intero settore biologico.

Gli apicoltori iscritti al Registro nazionale delle aziende biologiche con sede operativa in Alto Adige continuano ad avere accesso al contributo per la copertura delle spese sostenute per i controlli ufficiali annuali destinati all’apicoltura biologica.



Sono concessi contributi da un minimo di 200 fino ad un massimo di 1000 euro. Sono chiaramente esclusi i controlli straordinari o i controlli in proprio. Non rientrano tra i beneficiari, inoltre, tutti gli apicoltori che ricevono contributi per la gestione biologica dei loro terreni agricoli attraverso il Piano strategico della PAC (Politica agricola comune) 2023-2027, o attraverso l’organizzazione comune di mercato per gli ortofrutticoli.

Le domande per la concessione e l’erogazione del contributo devono essere presentate all’Assessorato provinciale all’Agricoltura, allegando una copia della fattura quietanzata, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento.

È possibile presentare una sola fattura per ogni anno di riferimento.  L’Ufficio provinciale meccanizzazione agricola e produzione biologica è responsabile per il controllo delle domande. I controlli amministrativi e i sopralluoghi sono eseguiti da funzionari e funzionarie della Ripartizione provinciale Agricoltura.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti