Alto Adige
Architettura, Provincia premiata per il rifugio al Sasso Nero
La giuria del premio internazionale Dedalo Minosse alla committenza di architettura 2018/2019 ha attribuito alla Ripartizione edilizia e servizio tecnico della Provincia di Bolzano uno dei premi speciali. Ad aggiudicarselo è stato il progetto di riedificazione del rifugio al Sasso Nero a S.Giovanni in Valle Aurina, predisposto dallo Studio Angelika Bachmann & Helmuth Stifter.
La realizzazione dell’opera è stata seguita dall’Ufficio edilizia est, diretto da Andrea Sega, e in particolare dal responsabile unico di progetto Hanspeter Santer.
Il Premio Dedalo Minosse, promosso da ALA – Assoarchitetti e dalla Regione Veneto, è uno dei riconoscimenti di maggior rilievo del settore e promuove la qualità dell’architettura tenendo presenti la fase di progettazione e quella costruttiva, con particolare accento sugli attori che determinano il successo dell’opera: il committente e l’architetto, affiancati dalle imprese esecutrici. Fondato nel 1997, a cadenza biennale, il premio è giunto alla sua undicesima edizione.
Innovazione e sostenibilità
Il nuovo rifugio al Sasso Nero è situato alla forcella di Riotorbo ad un’altitudine di 3.026 metri vicino alla frontiera con l’Austria e si configura come un corpo isolato che segue il pendio in discesa in un piccolo avvallamento del terreno.
L’edificio si sviluppa verticalmente in una punta affusolata che va a confondersi con l’orografia del pendio. L’intera struttura è realizzata in pannelli prefabbricati con tavole incrociate di abete rosso e gli interni sono eseguiti in larice non trattato.
Anche i mobili per la Stube, il bancone, l’ingresso, i dormitori sono realizzati in legno naturale. La facciata esterna è rivestita in rame. La superficie inclinata del tetto verso sud-ovest è completamente coperta da pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




