Connect with us

Valle Isarco

Arrestato dopo violazione di un decreto di allontanamento

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nei giorni scorsi un uomo è stato arrestato, accusato di aver violato un ordine di restrizione imposto dal tribunale di Bolzano. L’uomo, con un passato segnato da comportamenti aggressivi, minacce e violenze fisiche nei confronti della moglie, è stato arrestato dai Carabinieri di Vipiteno dopo aver tentato di avvicinarsi nuovamente alla vittima nonostante il preciso divieto giudiziario.

Il tribunale aveva in precedenza emesso un ordine di allontanamento dell’uomo dalla casa familiare, in seguito alle denunce della moglie, che aveva coraggiosamente riportato le numerose situazioni di abuso e umiliazione. Nonostante ciò, l’uomo ha ignorato l’ordine e tentato di rientrare nell’abitazione da cui era stato bandito.

La pronta reazione della vittima, che ha segnalato l’accaduto alle autorità locali, ha portato all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere da parte del tribunale di Bolzano. L’uomo è stato successivamente trovato e arrestato dai Carabinieri, ed è attualmente detenuto presso la Casa Circondariale di Bolzano.



Il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vipiteno, Francesco Lorenzi, ha sottolineato l’importanza dell’ascolto delle vittime in questi casi delicati, senza minimizzare o esagerare le loro esperienze. Allo scopo di garantire un ambiente sicuro e non giudicante per le vittime, diversi comandi dell’Arma hanno allestito sale speciali per l’ascolto, alcune delle quali specificamente adattate per l’ascolto dei minori.

Le vittime vengono informate su tutti i possibili strumenti legali a loro disposizione contro l’autore del reato, e possono essere emessi vari provvedimenti, come l’allontanamento dalla casa familiare, il divieto di avvicinamento, o l’arresto domiciliare, a seconda del caso.

Per un ulteriore supporto alle vittime di violenza di genere, è stata recentemente creata la Rete antiviolenza dell’Alta Val d’Isarco. Questa iniziativa ha l’obiettivo di fornire assistenza e supporto alle donne vittime di maltrattamenti, incoraggiandole a denunciare e offrendo consulenza legale gratuita.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti