Connect with us

Benessere e Salute

Arte & Benessere: una Call per umanizzare gli spazi ospedalieri grazie alle arti visive

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Lasecondaluna, in collaborazione con l’ente bolzanino Chiron – Formazione e ricerca, presenta “Arte & benessere | Umanizzazione degli spazi: la sala d’aspetto del reparto psichiatrico di Bolzano”, progetto pilota sul territorio che unisce salute, arti visive e cultura.

Protagonista dell’intervento sarà il corridoio del reparto di psichiatria dell’Ospedale di Bolzano, spazio di transito e attesa che ospiterà un’opera d’arte visiva selezionata tramite una call rivolta ad artisti e collettivi residenti o attivi in Alto Adige. Informazioni e documenti per partecipare sono disponibili sul sito www.lasecondaluna.eu. Termine per invio candidature: sabato 28 ottobre 2023.

Il progettoArte & benessere | Umanizzazione degli spazi: la sala d’aspetto del reparto psichiatrico di Bolzanoaffonda le sue radici nel concetto diwelfare culturale”, una nuova idea di welfare secondo cui la dimensione culturale può diventare una vera e propria risorsa nella promozione del benessere e della cura, dell’individuo e della società. Proprio da questo concetto nasce la collaborazione tra l’Associazione culturale lasecondaluna e Chiron – Formazione e ricerca, con la mission principale di offrire un valore aggiunto al rapporto arte – sanità sul territorio altoatesino.






In una prima fase di progettazione, Lorena La Rocca per Chiron – Formazione e ricerca e Samira Mosca per lasecondaluna, hanno visitato la sala d’attesa del reparto di psichiatria dell’Ospedale di Bolzano. La realizzazione di una serie di interviste con il personale del reparto ha permesso di indagare desideri, pensieri ed esigenze di chi frequenta quotidianamente lo spazio. Obiettivo finale dell’opera installata sarà infatti quello di ridurre l’ansia di chi è in attesa o di passaggio, per costruire un percorso di benessere rivolto sia al personale che ai pazienti.

Abbiamo parlato con medici, infermieri, segretari e dipendenti che vivono quotidianamente il reparto di psichiatria dell’Ospedale di Bolzano. Ci siamo fatti raccontare le loro storie, ci siamo fatti raccontare la storia di questo luogo e le storie che questo luogo così particolare ha visto e raccolto. Racconti sofferti, di speranza e attesa…racconti di un passato denso di esperienze e di un futuro pieno di speranze, costellato da ricerca, formazione, innovazione, cultura e arte.”
Samira Mosca, progettista e direttrice artistica del progettoArte & Benessere, umanizzazione degli spazi: la sala d’aspetto del reparto psichiatrico di Bolzano”.

La callArte & benessere | Umanizzazione degli spazi: la sala d’aspetto del reparto psichiatrico di Bolzano” richiama alla progettazione e alla creazione di un’opera d’arte visiva all’interno della sala d’attesa del reparto di psichiatria dell’Ospedale di Bolzano (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura). È rivolta ad artiste e artisti residenti e/o attivi in Alto Adige, professionisti e non, che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto i 18 anni di età. La call è aperta anche a collettivi artistici. Il termine per l’invio delle candidature è sabato 28 ottobre (ore 24:00).

Si segnala inoltre che le artiste, gli artisti e i collettivi che passeranno la prima fase di preselezione potranno partecipare gratuitamente alla formazione dedicata ai diversi metodi e percorsi di umanizzazione degli spazi di cura e ai processi di intervento artistico in contesti sociali e sanitari. La formazione specifica, che si svolgerà in un’unica giornata (mercoledì 24 gennaio 2024) sarà obbligatoria per l’artista vincitore.

Richiesta informazioni: [email protected]. Invio candidature: [email protected]. Call e documenti per la candidatura: www.lasecondaluna.eu

CHIRON – Formazione e ricerca – Da oltre 30 anni CHIRON s.n.c. svolge attività di ricerca sociale qualitativa, sviluppo di comunità e formazione per organizzazioni pubbliche e private. I suoi progetti, soprattutto quelli sviluppati in ambito sanitario e sociale, hanno da sempre coinvolto il mondo dell’arte e della cultura. Chiron ha consapevolmente sviluppato una metodologia che veicola contenuti di sviluppo e benessere organizzativo tramite strumenti culturali propri del mondo dell’arte (musica, teatro, arte figurativa, letteratura, filosofia). L’attenzione al contesto ambientale ha portato allo sviluppo di progetti in- e outdoor, dove la dimensione corporea – insieme a quella cognitiva – diventa parte integrante del lavoro, oggetto e motore della riflessione e del benessere. Dal 2021 l’area “Arte, cultura e benessere” diventa per Chiron un preciso filone di intervento: la società amplia la collaborazione con professionisti esperti nel settore e con i principali Poli di studio impegnati nella ricerca e nella valutazione di impatti, proponendo attivamente progetti al mondo della sanità – con cui collabora stabilmente – del sociale e della cultura.

Chiron – Cornelia Dell’Eva. Svolge attività di coach, sviluppo delle organizzazioni e formazione, utilizzando strumenti propri del mondo artistico e culturale. In Chiron dal 2017, accompagna persone e organizzazioni in processi di cambiamento partendo da un approccio partecipativo.
Ideatrice del progetto “Arte & benessere | Umanizzazione degli spazi: la sala d’aspetto del reparto psichiatrico di Bolzano”, ne cura il coordinamento, la formazione ed i rapporti con l’ente sanitario.

Chiron – Lorena La Rocca. Dal 2011 realizza progetti artistici in contesti sanitari e sociosanitari tra Torino, Vienna e Bologna. Con Chiron – Formazione e ricerca – sviluppa in Alto Adige progetti art based di prevenzione, promozione della salute e benessere organizzativo.
Ideatrice del progetto “Arte & benessere | Umanizzazione degli spazi: la sala d’aspetto del reparto psichiatrico di Bolzano”, ne cura la direzione metodologica, la formazione e la supervisione dedicata agli artisti.

LASECONDALUNA – Mission principale dell’Associazione culturale lasecondaluna è promuovere l’arte, avvicinando la cittadinanza a questa disciplina per creare un dialogo che possa essere strumento di crescita personale e sociale. Altro obiettivo primario dell’Associazione è la valorizzazione dei giovani artisti residenti in territorio altoatesino e trentino, anche in ottica professionalizzante.

Lasecondaluna si impegna ogni anno nella creazione di occasioni d’incontro e di confronto attorno ai temi dell’arte visiva, al fine di rendere questa disciplina sempre più sostenibile e fruibile. Per l’Associazione è fondamentale il coinvolgimento di cittadinanza e artisti, così come la collaborazione tra enti che perseguono gli stessi obiettivi e sono guidati dagli stessi valori.

Lasecondaluna – Amanda Filippi. Amanda Filippi si forma come storica dell’arte per poi approfondire i temi legati alla gestione di imprese ed enti culturali. Attualmente si occupa di organizzazione di eventi culturali in collaborazione con diversi enti presenti sul territorio. All’interno dell’associazione lasecondaluna svolge mansioni di direzione, coordinamento del team e progettazione. Per “Arte & Benessere – Umanizzazione degli spazi: la sala d’aspetto del reparto psichiatrico di Bolzanosi occupa in particolare della parte amministrativa e contabile.

Lasecondaluna – Samira Mosca. Samira Mosca si forma come fotografa, per poi coniugare quest’attività alla curatela in ambito artistico e culturale. Si occupa della produzione e sviluppo di progetti, sostegno ad artisti e organizzazione di esposizioni per l’associazione lasecondaluna.
Per il progetto “Arte & Benessere, umanizzazione degli spazi: la sala d’aspetto del reparto psichiatrico di Bolzanoassume il ruolo di progettista e direttrice artistica.

Italia & Estero2 ore fa

Ucraina: primo accordo Trump-Putin, Mosca sospende i raid sulle centrali

Italia ed estero16 ore fa

Allerta valanghe sull’arco alpino, criticità dovute alle recenti nevicate

Italia & Estero16 ore fa

La storia di Damiano, Margherita e Philipp: l’autismo raccontato con amore e ironia

Italia & Estero16 ore fa

Neonata arrivata in Italia dentro una busta della spesa per essere venduta, 4 arresti

Bolzano Provincia16 ore fa

Fermano un’auto per un controllo e sequestrano 50 grammi di hashish: nei guai un 19enne

Bolzano Provincia16 ore fa

Minacciava il fidanzato per estorcergli denaro: arrestata 36enne

Bolzano Provincia16 ore fa

Paga 16.000 euro per ottenere il visto d’ingresso in Italia, ma è una truffa: denunciati due bengalesi

Italia ed estero1 giorno fa

Scossa di terremoto 4.2 in provincia di Potenza, nessun danno

Italia ed estero1 giorno fa

Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti

Regione TAA1 giorno fa

Il Tar respinge la sospensiva di Autobrennero: la clausola di prelazione potrà ancora essere difesa

Italia & Estero1 giorno fa

Crolla la tregua in Medio Oriente: Israele torna a bombardare la Striscia di Gaza

Italia ed estero1 giorno fa

A Roma contro il femminicidio, incontro sul ruolo maschile nella società

Bolzano Provincia1 giorno fa

Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser

Italia & Estero2 giorni fa

Valanga a Cortina, morti due dei tre scialpinisti travolti

Bolzano Provincia2 giorni fa

Arrestato 42enne marocchino con precedenti: dovrà scontare 6 mesi di reclusione e sarà espulso

Trentino3 giorni fa

Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate

Italia & Estero7 giorni fa

Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio

Italia & Estero7 giorni fa

Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua

Home7 giorni fa

Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale

Bolzano6 giorni fa

Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero

Bolzano Provincia6 giorni fa

Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico

Bolzano Provincia5 giorni fa

Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione

Regione TAA5 giorni fa

Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali

Bolzano Provincia1 giorno fa

Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser

Italia & Estero5 giorni fa

Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”

Bolzano Provincia5 giorni fa

Giovane accusato di aver appiccato 25 incendi tra luglio e agosto 2022

Trentino2 giorni fa

Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)

Italia ed estero1 giorno fa

Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Terrorismo e odio razziale: il Gip di Trento chiede l’arresto di un italiano vicino all’ISIS

Bolzano Provincia4 giorni fa

Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti