Connect with us

Economia e Finanza

Assegno unico per i figli: fino a 250 euro a partire dal settimo mese di gravidanza

Pubblicato

-

Con l’obiettivo di combattere il calo demografico e sostenere economicamente le famiglie, è stata approvata a pieni voti la misura che introduce un assegno mensile per ogni figlio a carico dal settimo mese di gravidanza, fino al 21 esimo anno di età.  L’avvio della procedura, iniziata con il precedente Governo Conte e conclusa con l’attuale maggioranza, è ora oggetto di rivendicazione tra le varie forze politiche.

Nonostante la recente approvazione, la misura deve ancora essere completata a causa della mancanza dei decreti attuativi che ne definiscano i dettagli, anche se in linea generale dovrebbe essere operativa dal 1 luglio 2021.

Secondo quanto anticipato, l’ammontare dell’assegno mensile è fissato a massimo 250 euro per figlio divisi tra entrambi i genitori. Tutto ancora una volta, dipenderà dalle risorse disponibili e dall’incrocio di alcune variabili.

Pubblicità
Pubblicità

Sarà infatti, l’ISEE famigliare e il numero dei figli a determinare esattamente l’esatta quota destinata, che varierà tra i 100 e i 250 euro, ma sarà più corposa dal terzo figlio in poi. Solo quando i figli raggiungeranno la maggiore età la quota scenderà e, a quel punto potrebbe andare direttamente ai ragazzi se fanno un tirocinio o studiano.

In particolare, la misura è stata pensata per aiutare gli incapienti ed autonomi che fin’ora, non hanno goduto di assegni e detrazioni per i figli a carico, anche se potrebbe penalizzare alcuni lavoratori dipendenti. L’assegno unico infatti, sostituirà quasi tutte le detrazione attualmente in vigore. Per questo motivo, nei decreti attuativi potrebbe arrivare una norma transitoria in modo che nessuno ci rimetta.

Per la riforma presto in vigore, sono stati stanziati 20 miliardi, di cui 12 di fondi pre-esistenti e 6 miliardi di nuove risorse. Secondo i sindacati però, mancherebbero all’appello circa 800 milioni per soddisfare completamente l’attuale fabbisogno.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo
    All’interno del nuovo Decreto Sostegni Bis, insieme a nuovi aiuti per lavoratori, imprese e famiglie in crisi a causa della pandemia, dovrebbero trovare spazio anche sgravi fiscali per i giovani che decidono di acquistare la... The post Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale
    L’arrivo di Biden alla Casa Bianca ha segnato sotto numerosi aspetti il cambio di rotta con il suo predecessore. Una delle ultime novità è la riforma fiscale voluta dallo stesso presidente che interesserebbe a livello... The post La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale appeared first on Benessere […]
  • Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio
    Nonostante le chiusure, con l’estate in arrivo si torna a parlare di Bonus Vacanze, che oltre ad essere stato rinnovato per tutto il 2021 quest’anno il bonus potrà essere speso anche in agenzia di viaggio.... The post Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole
    Il Bonus Casalinghe 2021 istituito nel Decreto Agosto 2020 risulta ancora fermo a causa della mancanza di un Decreto attuativo del Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia che regoli i 3 milioni messi disposizione... The post Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole appeared first on Benessere Economico.
  • Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane
    L’Istituto offre interessanti opportunità anche per le imprese italiane, permettendo di ossigenare molti bilanci aziendali. La BERS, la Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo è un’ente ancora poco conosciuto soprattutto in Italia anche se... The post Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane appeared first on Benessere Economico.
  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]

Categorie

di tendenza