Politica
Assistenza all’infanzia, Team K: “Decisioni affrettate a scapito delle famiglie”
Nella legge omnibus in trattazione in Consiglio provinciale, è stato inserito un articolo sulle modalità di ammissione alla scuola materna.
Vi sono ammessi solo i bambini che compiono il terzo anno di vita entro dicembre dell’anno scolastico in corso e concretamente questo significa che molti bambini, poche centinaia già l’anno prossimo, trascorreranno un anno in più all’asilo nido.
“Il personale della scuola materna ha bisogno di aiuto naturalmente, ma non sulle spalle delle famiglie. Ha bisogno di maggiore apprezzamento, anche economico, e di contratti collettivi rivisti“, sostiene Maria Elisabeth Rieder.
Un posto alla scuola materna – il primo step del sistema educativo – in Alto Adige costa circa 70 euro. Un posto in un asilo nido o con una Tagesmutter/vater costa circa 360 euro, per mezza giornata di assistenza.
Molte famiglie, ma soprattutto madri, nel momento di pianificare il loro ritorno al lavoro, devono poter contare su un’assistenza sicura per i loro bambini, ma non tutti i comuni offrono soluzioni adeguate.
“Chiediamo alla Giunta provinciale di garantire ai bambini che raggiungono i tre anni entro febbraio dell’anno scolastico in corso un posto all’asilo o da un/a Tagesmutter/-vater o – se questo non è possibile – un posto per la scuola materna“, ha detto Rieder per il Team Köllensperger.
Va esaminata anche la possibilità di una compensazione economica per venire incontro alle famiglie che all’asilo nido spendono di più rispetto alla scuola materna.
“La Giunta provinciale persegue nel settore delle politiche ondivaghe e il sistema assomiglia sempre più a uno di quei tappeti patchwork, senza un disegno organico e coerente. Chi lo tira di più, riceve di più”, conclude Rieder.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




