Alto Adige
Assistenza pomeridiana per i bambini in oltre 30 Comuni
In oltre 30 Comuni organizzazioni pubbliche e private offrono un’assistenza pomeridiana a bambini tra i 3 ed i 15 anni, per giovani con disabilità sino a 18 anni.
L’Agenzia per la famiglia sostiene queste offerte di assistenza pomeridiana nel corso dell’anno scolastico erogando complessivamente circa 3 milioni di euro.
La maggior parte di bambini è nella fascia d’età compresa tra 6 e 15 anni, mentre i giovani con disabilità che usufruiscono di quest’offerta sono oltre 30.
L’assistenza pomeridiana viene svolta per lo più da personale qualificato ed il numero di famiglie che usufruisce di questo sostegno per conciliare gli impegni lavorativi con quelli famigliari è in costante crescita.
Un ruolo importante nel coordinamento delle offerte viene svolto dai Comuni e dalle scuole.
L’assistenza di norma deve assicurare una continuità minima di 3 mesi, almeno una volta la settimana per una durata minima di 2 ore. Secondo l’Agenzia per la famiglia l’assistenza extrascolastica ha ripercussioni positive sullo sviluppo dei giovani, sulla loro autostima, le competenze sociali e l’integrazione.
L’Agenzia si occupa anche del rilevamento della soddisfazione da parte delle famiglie e controlla anche la qualità dell’offerta.
Il 75% dei costi del personale sostenuti dalle agenzie che offrono l’assistenza sono a carico dall’Agenzia per la famiglia, mentre questo sostegno raggiunge l’80% nel caso dell’assistenza di bambini disabili. Questi parametri aumentano del 5% nel caso in cui gli enti abbiano la certificazione audit famiglia&lavoro.
L’offerta di assistenza pomeridiana viene organizzata da Comuni, distretti scolastici, cooperative sociali, associazioni sportive, culturali, per il tempo libero e giovanili che offrono anche tutte le informazioni alle famiglie.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




