Connect with us

Alto Adige

Assistenza prima infanzia: focus su formazione continua e networking

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’espansione dei servizi di assistenza alla prima infanzia è uno dei principali punti sui quali la Provincia si sta concentrando nell’ambito di famiglia e lavoro. Il numero dei posti offerti, così come il numero di piccoli utenti di questi servizi, è in continuo aumento: nel 2012 i servizi di assistenza domiciliare all’infanzia erano 162, le microstrutture 56 e gli asili nido 13.

Il numero dei bambini di età compresa tra 0 e 3 anni raggiungeva i 3.377 iscritti. Si tratta di cifre cresciute in maniera tangibile: nel 2022 il numero di  servizi di assistenza domiciliare all’infanzia è arrivato a 211, quello delle microstrutture a 115 e quello degli asili nido a 15, per un totale di 5.274 iscritti.

Oltre all’espansione quantitativa e orientata alla domanda, la Legge sul sostegno e sviluppo della famiglia in Alto Adige, il Piano di promozione per la famiglia e gli standard di qualità hanno previsto anche uno sviluppo qualitativo: “Vogliamo fornire alle famiglie un’offerta di alta qualità e accessibile a tutti coloro che ne hanno bisogno. I bambini sono il nostro futuro, ed è fondamentale poter garantire loro un buon inizio della vita sociale“, ha sottolineato l’assessora provinciale alla Famiglia, Waltraud Deeg.



Si è concluso di recente un ciclo di formazione per assistenti alla prima infanzia, organizzato dall’Agenzia per la Famiglia della Provincia in collaborazione con entrambe le scuole provinciali per le professioni sociali. Relatori specializzati nei settori della psichiatria infantile e adolescenziale e della neurologia infantile e adolescenziale hanno spiegato come i bambini con disabilità possano essere seguiti in modo efficace e professionale da assistenti individuali.

I partecipanti hanno ricevuto informazioni sui quadri clinici più comuni e sulla procedura corretta da seguire nei casi presunti. In futuro, i corsi di formazione verranno inclusi come parte integrante della formazione di base per gli assistenti all’infanzia, così come il modulo aggiuntivo di 120 ore, organizzato presso le scuole provinciali per le professioni sociali Hanna Arendt ed Emmanuel Lèvinas.

La rete dei professionisti di pedagogia di prima infanzia si rivela tanto importante quanto la formazione l’aggiornamento. Quest’anno l’attenzione si è concentrata sulla tutela dei bambini: esperti della Libera Università di Bolzano, del Tribunale dei Minori e specialisti del settore hanno fornito informazioni su diversi aspetti. Bisognerà attendere l’autunno, per ulteriori approfondimenti sul tema.

Bolzano11 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano11 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia11 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia11 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia13 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia3 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia3 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti