Società
Augurio di Pasqua 2021 del vescovo Ivo Muser: al centro la Speranza
Il vescovo Ivo Muser pone la speranza al centro del suo messaggio di Pasqua, la più antica e importante festa della fede cristiana: “La speranza: questa è la prospettiva della Pasqua. Sperare significa oltrepassare limiti, non essere assorbiti nel qui e ora, non restare fermi semplicemente a una prospettiva solo umana, intramondana. La speranza mantiene l’orizzonte aperto al futuro. La ragione della speranza cristiana è Gesù, il risorto! […] Abbiamo bisogno di questa speranza, anche per superare la crisi da Covid e le sue conseguenze, che ci accompagneranno ancora per molto tempo. Abbiamo bisogno di molto più del superficiale, dell’utile, del funzionale, del materiale. Abbiamo bisogno di speranza“, scrive tra l’altro il vescovo.
Qui il testo integrale del messaggio di Pasqua del vescovo:
“L’anno scorso, nel bel mezzo di un rigoroso lockdown, a Papa Francesco è stata rivolta la proposta di posticipare la celebrazione della Settimana Santa e della Pasqua a dopo il coronavirus, così che sarebbe riuscito più facile festeggiare la principale solennità cristiana. La risposta del Papa è stata chiara – e del resto non mi aspettavo altro: “La Pasqua è il culmine dell’anno liturgico e non può essere rimandata.“
No, la Pasqua non deve mai venire a mancare! Neanche il Covid ha questo potere. Proprio una tale sfida a livello globale può rendere chiaro il significato della fede pasquale. Questa fede non distoglie l’attenzione dalla durezza della vita, dal dolore della sofferenza e della morte, dalle crudeltà di cui le persone sono capaci. Né questa fede minimizza le numerose conseguenze della pandemia sul piano umano, sociale ed economico. Nulla viene banalizzato: perché colui che vive è il Crocifisso! La risurrezione e la croce, la croce e la risurrezione sono l’unico grande mistero della nostra fede. L’uno non esiste senza l’altro.
La speranza: questa è la prospettiva della Pasqua. Sperare significa oltrepassare limiti, non essere assorbiti nel qui e ora, non restare fermi semplicemente a una prospettiva solo umana, intramondana. La speranza mantiene l’orizzonte aperto al futuro. La ragione della speranza cristiana è Gesù, il risorto! La sua storia in questo mondo non è semplicemente finita bene. La sua vita in questo mondo non ha un lieto fine. Al contrario: agli occhi di questo mondo egli ha fallito. A guardarlo soltanto sul piano umano, non dà speranza. Sulla sua vita non può campeggiare lo slogan “Tutto andrà bene”. Sulla sua vita e la sua morte deve essere scritto: Dio ha agito su di lui! Dio ha mostrato in lui che la vita non finisce nella tomba.
Abbiamo bisogno di questa speranza, anche per superare la crisi da Covid e le sue conseguenze, che ci accompagneranno ancora per molto tempo. Abbiamo bisogno di molto più del superficiale, dell’utile, del funzionale, del materiale. Abbiamo bisogno di speranza. Abbiamo bisogno di un respiro lungo. Abbiamo bisogno di Dio e della sua prospettiva!
Auguro a tutti noi una Pasqua piena di coraggio e di gioia di vivere: non per vedere tutto rosa, ma per guardare con gli occhi della speranza. Anche questa Pasqua sarà diversa: siamo chiamati a celebrarla nel rispetto e nella gratitudine verso chi, da oltre un anno, dedica ogni giorno alla salute dei malati. Facciamo vedere che l’esperienza di questo virus ci ha cambiato, ci ha reso ancora più vicini alle persone in difficoltà. Buona Pasqua vuol dire: fidiamoci di Dio che ha vinto la morte. Questo messaggio ci aiuta a vincere anche l’indifferenza, l’intolleranza, l’egoismo, il pensare a sé stessi.
La mia benedizione di cuore nella più antica, importante e grande festa della nostra fede“.
+ Ivo Muser, vescovo
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




