Bolzano
Auto elettriche, 20 nuove colonnine di ricarica rapida
Sono 75 le colonnine di ricarica pubbliche per veicoli elettrici attualmente in funzione in Alto Adige.
La mappa completa dei punti di ricarica è consultabile all’indirizzo charge.greenmobility.it.
Alle 75 colonnine attualmente esistenti la Giunta provinciale pianifica la realizzazione di altre 20 postazioni per la ricarica rapida attraverso una potenza elettrica più elevata.
Il progetto vedrà la luce grazie alla convenzione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT).
Ieri (4 dicembre) la Giunta provinciale ha autorizzato la stipula di una convenzione con il Ministero e incaricato la STA – Strutture Trasporto Alto Adige Spa – della realizzazione del progetto. “L’ampliamento della rete di colonnine di ricarica è uno dei punti fondanti delle nostre politiche per la mobilità improntate sempre più alla sostenibilità” spiega l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.
I NUMERI DEL PROGETTO – “Per rendere competitivo il ricorso all’energia elettrica nel settore della mobilità occorre in particolar modo investire sull’infrastruttura“, chiarisce Mussner. Complessivamente il progetto prevede un investimento di 774.000 euro.
Una convenzione ad hoc prevede che il MIT partecipi alla spesa per ampliare la rete di ricarica nella misura di 257.000 euro. Le stazioni di ricarica sorgeranno lungo le principali vie di comunicazione, distribuite su tutto il territorio provinciale. Le specifiche ubicazioni non sono ancora state definite, dal momento che saranno i partecipanti alla gara pubblica a indicarle in modo dettagliato.
Per la costruzione e la gestione delle colonnine di ricarica è infatti prevista una gara di evidenza pubblica. L’attuazione del progetto è prevista entro due anni dall’assegnazione dell’incarico oggetto di gara.
Si tratta del secondo progetto consecutivo nell’ambito della mobilità elettrica – dopo quello che ha consentito l’installazione di 21 colonnine di ricarica a livello provinciale – in cui l’Alto Adige riesce a ottenere fondi pubblici per l’ampliamento della rete della mobilità sostenibile.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




