Alto Adige
Bacini montani: lavori di sgombero dei danni causati dal maltempo
Venerdì (8 giugno temporali con forti piogge hanno causato smottamenti, frane, inondazioni e chiusure di strade. Iniziati immediatamente i lavori di ricostruzione degli argini.
Durante il violento temporale di venerdì 18 giugno diverse strade sono state danneggiate da frane e crolli ed hanno dovuto essere chiuse. È stato approvato lo stanziamento immediato di 200.000 euro per riparare i danni, riferisce Philipp Walder, vicedirettore dell’Ufficio sistemazione bacini montani Nord “Nei giorni scorsi abbiamo effettuato molti sopralluoghi assieme ai rappresentanti del Comprensorio e del Dipartimento forestale, siamo inoltre in costante comunicazione con l’Ufficio provinciale di geologia che sta monitorando la zona di Osterlahn-Gissmann-Emmersbach”.
I tecnici dell’Ufficio sistemazioni bacini montani Nord hanno iniziato immediatamente i lavori di pulizia e ripristino della strada e sono attualmente attivi in due punti nevralgici: a rio Danza in Val Sarentino ed a Vanga, nei pressi del Renon. Alla foce tra rio Danza e rio della Madonnina gli operai stanno sgomberando gli enormi massi e stanno ripristinando le strade di accesso a tre masi.
La strada per il maso Engelbert da ieri è di nuovo percorribile tramite una strada sterrata. Anche a Vanga di Sotto è stato possibile ricostruire un muro di cinta distrutto, così da garantire l’accessibilità negli edifici. Il lavoro di ricostruzione degli argini proseguirà con il paese di Vanga.
Grandi quantità di legname dovranno essere ancora rimossi dal rio Vanga. La sistemazione proseguirà anche nel rio Emmers e nel rio Breitebner nella zona di Mezzavia. I lavori di pulizia e manutenzione richiederanno ancora diverse settimane e si prevede che saranno completati entro luglio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




