Economia e Finanza
Bce, nuovo rialzo dei tassi: prestiti e mutui sempre più cari
La stretta monetaria nella zona euro continua. Dalla Bce arriva l’annuncio di un nuovo rialzo dei tassi di altri 50 punti base, portando così il tasso principale di finanziamento al 2,50%. Altri aumenti arriveranno anche nel 2023.
Come conseguenza, salgono anche i tassi sulle operazioni di rifinanziamento marginale e quelli sui depositi. Questo significa che il credito in tutte le sue forme diventerà più costoso: dai prestiti alle imprese, ai mutui immobiliari, ma anche i piccoli finanziamenti. È chiaro come il rialzo dei tassi peserà sulla crescita e i primi a risentire del nuovo aumento saranno coloro hanno già sottoscritto un mutuo a tasso variabile.
Insomma, l’inflazione, che appena un anno fa Francoforte considerava come un fenomeno transitorio, ora è diventato un problema che necessita di una lunga terapia. L’annuncio della Bce ha scatenato polemiche a partire dal Ministro Crosetto che sui social scrive: “Non ho capito il regalo di Natale che la presidente Lagarde ha voluto fare all’Italia. Decisioni prese e comunicate con leggerezza e distacco”.
Rispetto ai prossimi rialzi, la Presidente Lagarde ha dichiarato che si procederà con “rialzi significativi a un ritmo regolare”. Si parla quindi di 50 punti base a rialzo.
Oltre all’aumento dei tassi, la Bce procederà anche con una riduzione del suo portafoglio di titoli, una mossa che ritirerà liquidità dal mercato così da contrarre ulteriormente la moneta a disposizione. L’impegno a nuovi aumenti da 50 punti base sembra avere sorpreso i grandi investitori, con le borse che sono scivolate in un profondo rosso.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




