Economia e Finanza
Bce rassicura: dalla seconda parte dell’anno ripresa economica in netto miglioramento
La Banca Centrale Europea attraverso il suo consueto bollettino economico rassicura l’Europa e intravede un netto miglioramento della ripresa economica già a partire dalla seconda parte dell’anno.
In particolare, i banchieri di Francoforte calcolano un ritorno ai livelli del Pil pre-pandemici di tutti i Paesi dell’Euro, già nei primi tre mesi del 2022.
Un risultato importante determinato soprattutto dalla campagna di vaccinazione che come si legge nel report della BCE, sta consentendo di allentare ulteriormente le misure di contenimento e far ripartire il mondo produttivo.
Dunque, l’economia accende i motori verso la ripartenza, ma la Banca Centrale Europea prudente, avverte che il diffondersi della varianti non azzera i rischi di un’ennesima frenata dell’economia.
Anche per questo motivo, la BCE è decisa a continuare la sua politica monetaria accomodante, escludendo il rialzo dei tassi di interesse e il ritiro degli aiuti a sostegno dell’Eurozona.
Nel bollettino infatti, si legge che “risulterebbe prematuro abbandonare questa direzione perché si rischierebbe di indebolire la ripresa in atto e le prospettive di inflazione”. Dal Parlamento Europeo Christine Lagarde predica la necessità di mantenere condizioni favorevoli di finanziamento e stabilità dei prezzi per sostenere e rafforzare la fiducia di famiglia ed imprese.
Inoltre, Lagarde chiarisce che l’aumento del costo della vita in Europa è dovuta a fattori transitori e all’aumento dei prezzi dell’energia destinato a sgonfiarsi verso la fine dell’anno.
La Banca Centrale Europa continua a ribadire ai Paesi dell’Euro di continuare a fornire sostegno tempestivo ed essenziale alle famiglie ed imprese più in difficoltà a causa della pandemia.
Ovviamente, gli aiuti saranno temporanei, ma utili a tamponare l’emergenza, sostenendo la ripartenza delle attività economiche anche grazie agli strumenti messi in campo dalla Commissione Europea, come il Next Generation EU.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




