Ambiente Natura
Biodiversità futuro della sostenibilità in provincia di Bolzano
La Giunta provinciale ha posto la tutela del clima, la sostenibilità ecologica, sociale ed economica in cima alle proprie priorità di governo.
La biodiversità costituisce il tema centrale in questo contesto e sono previste una serie di misure nei prossimi anni secondo il programma Alto Adige – Il territorio della biodiversità.
Biodiversità significa letteralmente pluralità della vita che in Alto Adige è caratterizzata da diverse altitudini del suo territorio, da una varietà di prodotti agricoli e da diversi paesaggi che si esprimono nelle diverse specie animali e vegetali.
Avvalendosi di 320 punti di rilevamento saranno presi in considerazione le varie specie viventi che reagiscono in modo sensibile alle modifiche nell’utilizzo del territorio, habitat naturali e anche del paesaggio colturale, quali vigneti, frutteti e prati.
“Nei prossimi anni con misure adeguate intendiamo porre maggiormente l’accento sulla biodiversità ed incentivarla anche nel settore dell’agricoltura chiamata a una produzione di qualità secondo metodi moderni”, ha fatto presente l’assessore Arnold Schuler che ha annunciato la presentazione pubblica nelle prossime settimane del complesso concetto Agricoltura 2020/2030 con una serie di novità per il suo sviluppo.
A sostegno dei paesaggi naturali e degli habitat e dello loro specie è stato operato un investimento di oltre 1 milione di euro.
Per il futuro riveste grande importanza porre in connessione i vari habitat vitali nella programmazione dei piani paesaggistici in modo tale da salvaguardare e incentivazione la biodiversità e in totale sono già stati realizzati 118 progetti di rivitalizzazione di corsi d’acqua su tutto il territorio mentre altri 43 progetti di rivitalizzazione sono in fase di esecuzione, con un investimento complessivo di circa 41 milioni di euro.
Ulteriori 28 progetti sono in fase di pianificazione.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




