Società
Bolzano ci riprova: a Natale arriva la ruota panoramica
Per il periodo delle Feste nel capoluogo il Comune ha dato via libera all’installazione di una ruota panoramica che raggiungerà un’altezza di 55 metri.
La struttura verrà posizionata dall’azienda “The Wheel” di Rimini a sud del parco stazione, di fianco all’ex Camera di Commercio.
La permanenza, dai primi di novembre fino a fine gennaio, dovrà essere in armonia con il programma dei lavori previsti dal PRU Walther Park che avranno inizio a febbraio.
Un progetto, quello dell’attrazione natalizia, al quale l’amministrazione cittadina aveva rinunciato lo scorso anno dopo un lungo tira e molla e lo stop definitivo per motivi di sicurezza da parte della ditta olandese incaricata.
Quest’anno, ad ovviare al problema della scarsa tenuta del terreno sottostante che aveva impedito nel 2018 l’arrivo della ruota, verrà utilizzata una solida base in cemento.
Certo qualche polemica non si è fatta attendere: cinque voti favorevoli contro due contrari, quelli delle assessore Lorenzini e Franch.
Per Lorenzini dei Verdi l’abbattimento degli alberi di parco stazione (un noce americano e alcuni tigli) contribuirà a rendere questo Natale bolzanino “un prodotto meramente commerciale e poco spirituale” mentre per Monika Franch di Noi per Bolzano la ruota toglierà spazio allo stand creativo per i bambini nell’ambito del mercatino.
“Il taglio degli alberi era comunque previsto – ha affermato Caramaschi – e quanto ai bambini, un cambio di location non impedirà il realizzarsi del progetto natalizio a loro dedicato“.
Questa sembrerebbe dunque la volta buona, ammesso che la sostenibilità economica del progetto non venga meno, date le tempistiche accorciate di permanenza della struttura, che secondo i piani iniziali sarebbe dovuta rimanere nel capoluogo fino a fine febbraio.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




