Bolzano
Bolzano inaugura “Una stanza tutta per sé”: un rifugio sicuro per le vittime di violenza
Il Questore Andrea Valentino, in collaborazione con “Soroptimist Bolzano”, ha inaugurato oggi un nuovo spazio dedicato all’ascolto e alla protezione delle donne vittime di violenza e di altre vittime vulnerabili. La cerimonia di apertura si è svolta presso la Questura di Bolzano alle 16.30, in presenza delle principali autorità cittadine.
Intitolata “Una stanza tutta per sé”, la nuova struttura è stata realizzata grazie all’impegno dell’Associazione Soroptimist International – sede di Bolzano, con il supporto del Comune di Bolzano, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Bolzano, del Comitato Provinciale della Croce Rossa, del Consultorio Familiare Kolbe e della Cooperdolomiti.
L’ambiente, progettato per essere confortevole e accogliente, fungerà da rifugio sicuro per le donne che hanno subito violenza di genere, stalking, maltrattamenti e altri crimini identificati come “codice rosso”. Anche altre vittime in condizioni di vulnerabilità, come i minori, troveranno in questo spazio un luogo sicuro per raccontare le loro storie di violenza e richiedere protezione per sé e per i loro figli. Il luogo è separato dagli uffici di polizia e sarà gestito da operatori della Polizia di Stato appositamente formati.
Il progetto deriva da un protocollo d’intesa firmato il 25 novembre 2020 dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dall’Associazione Soroptimist International d’Italia. L’obiettivo è incoraggiare le donne a denunciare i casi di violenza e sostenerle nel delicato processo di formalizzazione della denuncia, evitando che questo passaggio diventi un trauma ulteriore (cosiddetta vittimizzazione secondaria).
L’inaugurazione di “Una stanza tutta per sé” è parte delle numerose iniziative promosse recentemente dalla Questura di Bolzano per prevenire e combattere la violenza di genere, nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è amore”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




