Connect with us

Bolzano

Bolzano Leakage Management Project: un passo avanti decisivo per la gestione idrica sostenibile in città

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In una conferenza stampa congiunta, SEAB e il Comune di Bolzano hanno annunciato un importante traguardo nella gestione idrica sostenibile della città. Grazie all’ottenimento di fondi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sarà possibile avviare il “Bolzano Leakage Management Project”, un ambizioso piano volto a ridurre le perdite idriche e migliorare l’efficienza della rete idrica nel territorio cittadino.

Il progetto, dal costo attuale di 12.065.768 Euro, di cui 8.148.037 finanziati dal fondo PNRR, prevede una serie di interventi mirati per innovare la gestione della risorsa idrica, attraverso la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, riducendo le perdite e ottimizzando l’uso delle risorse disponibili. I punti focali del progetto, illustrati dal Direttore Tecnico SEAB, Stefano Sacchi, riguardano l’implementazione di un nuovo sistema GIS, attraverso il quale sarà possibile effettuare analisi più dettagliate e più affidabili delle statistiche sullo stato del rete allo scopo di orientare le campagne di sostituzione/potenziamento della rete in modo ancora più mirato in futuro.

La distrettualizzazione della rete e monitoraggio della portata minima notturna: predisposizione di un sistema di monitoraggio continuo che consente la suddivisione della rete in distretti puntuali per una gestione ancora più mirata della pressione e delle perite nei singoli tratti di rete.



La ricerca attiva delle perdite nel territorio: si prevede di integrare le campagne di ricerca perdite attualmente attive sull’intera rete idrica, con un approccio combinato fra metodi classici (acustici) e innovativi (es. radar, scansioni da satellite a/o aereo e raggi cosmici).

La modellazione idraulica della rete idrica: verrà sviluppato e calibrato un modello idraulico della rete che permetterà l’ottimizzazione del funzionamento idrico dell’acquedotto attraverso lo sviluppo di progetti volti ad una riduzione delle vulnerabilità, in situazioni di stress idrico, ed alla gestione delle pressioni.

Gli interventi di manutenzione straordinaria, che prevedono la sostituzione di alcuni tratti di rete vetusti, per esempio in Via Castel Weinegg, Via Passeggiata dei Castani, Via Piani di Bolzano, Via Rencio ed in Via Costa di Sotto.

La sostituzione dei contatori con smart meter: sostituzione dell’intero parco contatori della città di Bolzano (circa 13.300) con contatori intelligenti con telelettura (Smart Meter), per una misurazione più efficiente e trasparente dei consumi idrici.

Il Sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, ha ringraziato SEAB per il lavoro svolto e ha assicurato il pieno sostegno del Comune di Bolzano al progetto, riconoscendo l’importanza di quest’iniziativa per il futuro sostenibile della città.

L’Assessora all’Ambiente Chiara Rabini si è dimostrata molto orgogliosa del successo ottenuto con il “Bolzano Leakage Management Project”, sottolineando l’importanza di questo progetto: «Ridurre le perdite idriche rientra tra gli obiettivi strategici previsti dalla programmazione comunale. Questo investimento non solo migliorerà la qualità del servizio idrico a Bolzano, ma contribuirà anche a promuovere una gestione più responsabile delle risorse idriche, in linea con i nostri obiettivi di sviluppo sostenibile.»

Il Direttore Tecnico SEAB, Stefano Sacchi, ha ringraziato tutti per il sostegno, in particolare i collaboratori di SEAB che nei prossimi anni avranno l’importante compito di portare avanti il progetto in maniera efficiente, garantendo il successo e la realizzazione degli obiettivi prefissati: «Il Bolzano Leakage Management Project rappresenta un passo significativo verso una città più resiliente, efficiente e sostenibile dal punto di vista idrico. SEAB e il Comune di Bolzano si impegnano a portare avanti questo progetto con trasparenza, efficacia e attenzione alle esigenze della comunità.»

Bolzano2 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina7 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta7 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano7 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone7 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia7 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti