Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Bolzano Leakage Management Project: un passo avanti decisivo per la gestione idrica sostenibile in città

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In una conferenza stampa congiunta, SEAB e il Comune di Bolzano hanno annunciato un importante traguardo nella gestione idrica sostenibile della città. Grazie all’ottenimento di fondi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sarà possibile avviare il “Bolzano Leakage Management Project”, un ambizioso piano volto a ridurre le perdite idriche e migliorare l’efficienza della rete idrica nel territorio cittadino.

Il progetto, dal costo attuale di 12.065.768 Euro, di cui 8.148.037 finanziati dal fondo PNRR, prevede una serie di interventi mirati per innovare la gestione della risorsa idrica, attraverso la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, riducendo le perdite e ottimizzando l’uso delle risorse disponibili. I punti focali del progetto, illustrati dal Direttore Tecnico SEAB, Stefano Sacchi, riguardano l’implementazione di un nuovo sistema GIS, attraverso il quale sarà possibile effettuare analisi più dettagliate e più affidabili delle statistiche sullo stato del rete allo scopo di orientare le campagne di sostituzione/potenziamento della rete in modo ancora più mirato in futuro.

La distrettualizzazione della rete e monitoraggio della portata minima notturna: predisposizione di un sistema di monitoraggio continuo che consente la suddivisione della rete in distretti puntuali per una gestione ancora più mirata della pressione e delle perite nei singoli tratti di rete.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La ricerca attiva delle perdite nel territorio: si prevede di integrare le campagne di ricerca perdite attualmente attive sull’intera rete idrica, con un approccio combinato fra metodi classici (acustici) e innovativi (es. radar, scansioni da satellite a/o aereo e raggi cosmici).

La modellazione idraulica della rete idrica: verrà sviluppato e calibrato un modello idraulico della rete che permetterà l’ottimizzazione del funzionamento idrico dell’acquedotto attraverso lo sviluppo di progetti volti ad una riduzione delle vulnerabilità, in situazioni di stress idrico, ed alla gestione delle pressioni.

Gli interventi di manutenzione straordinaria, che prevedono la sostituzione di alcuni tratti di rete vetusti, per esempio in Via Castel Weinegg, Via Passeggiata dei Castani, Via Piani di Bolzano, Via Rencio ed in Via Costa di Sotto.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La sostituzione dei contatori con smart meter: sostituzione dell’intero parco contatori della città di Bolzano (circa 13.300) con contatori intelligenti con telelettura (Smart Meter), per una misurazione più efficiente e trasparente dei consumi idrici.

Il Sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, ha ringraziato SEAB per il lavoro svolto e ha assicurato il pieno sostegno del Comune di Bolzano al progetto, riconoscendo l’importanza di quest’iniziativa per il futuro sostenibile della città.

L’Assessora all’Ambiente Chiara Rabini si è dimostrata molto orgogliosa del successo ottenuto con il “Bolzano Leakage Management Project”, sottolineando l’importanza di questo progetto: «Ridurre le perdite idriche rientra tra gli obiettivi strategici previsti dalla programmazione comunale. Questo investimento non solo migliorerà la qualità del servizio idrico a Bolzano, ma contribuirà anche a promuovere una gestione più responsabile delle risorse idriche, in linea con i nostri obiettivi di sviluppo sostenibile.»

Il Direttore Tecnico SEAB, Stefano Sacchi, ha ringraziato tutti per il sostegno, in particolare i collaboratori di SEAB che nei prossimi anni avranno l’importante compito di portare avanti il progetto in maniera efficiente, garantendo il successo e la realizzazione degli obiettivi prefissati: «Il Bolzano Leakage Management Project rappresenta un passo significativo verso una città più resiliente, efficiente e sostenibile dal punto di vista idrico. SEAB e il Comune di Bolzano si impegnano a portare avanti questo progetto con trasparenza, efficacia e attenzione alle esigenze della comunità.»

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport3 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Politica4 settimane fa

La giunta regionale ha approvato il piano d’azione per il reinserimento sociale dei detenuti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Archivi

Categorie

più letti