Connect with us

Bressanone

Bressanone, alla Provincia l’ex caserma Reatto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nuovo step per il Protocollo d’intesa firmato nel 2007 fra la Provincia di Bolzano e il Ministero della Difesa, che prevede il trasferimento alla Provincia di aree militari non più utilizzate dallo Stato, in cambio dell’esecuzione di lavori su alloggi e strutture militari di proprietà demaniale da parte dell’amministrazione pubblica.

Ieri (9 maggio) il presidente della Provincia ha simbolicamente ricevuto le chiavi dell’area ex Reatto di Bressanone dalla ministra alla Difesa.

Era presente anche il direttore regionale del Trentino Alto Adige dell’Agenzia del Demanio Sebastiano Caizza. La Provincia diventa così proprietaria di 26 appartamenti. Gli alloggi saranno subito messi a disposizione dell’Ipes, che potrà così rispondere a una parte della consistente domanda abitativa del capoluogo della Valle Isarco.



Alloggi per i cittadini di Bressanone

La cerimonia si è svolta all’interno della caserma Menini de Caroli di Vipiteno, dove la Provincia di Bolzano ha realizzato 36 appartamenti di varie metrature tra 92 mq e 115 mq su due palazzine circondate da ampie zone verdi e dotati anche di posto auto e cantina per le famiglie dei militari del 5° Reggimento Alpini di stanza poco lontano dal valico del Brennero.

L’intervento della Provincia ha visto anche la sistemazione della palestra della caserma.

“Ex alloggi militari da mettere immediatamente a disposizione dell’Ipes, in una città dove la richiesta di soluzioni abitative è da sempre molto elevata: questa è la risposta che l’accordo firmato oggi ci consente di dare alle famiglie bisognose di Bressanone in attesa di una casa dove vivere.

L’accordo che firmiamo oggi rappresenta perciò un patto vantaggioso non solo per noi come Provincia ma anche per tutti i cittadini” ha sottolineato il presidente della Provincia. Soddisfatta dell’accordo anche la ministra: “Quello attuato in Alto Adige è un esempio da studiare in tutto il Paese.

Da 12 anni a questa parte la collaborazione della Difesa con gli enti locali e la Provincia di Bolzano ha portato alla riqualificazione delle strutture militari e alla razionalizzazione delle stesse, in parte ora nella disponibilità della Provincia. Il modello altoatesino della collaborazione che siamo riusciti ad attuare dimostra l’efficiacia della collaborazione al di là dell’appartenenza politica”.

Le autorità presenti

Alla cerimonia hanno preso parte anche il commissario del Governo Vito Cusumano, l’assessore provinciale all’Edilizia, il capo di Stato maggiore dell’Esercito generale di corpo d’armata Salvatore Farina e i sindaci di Vipiteno e di Bressanone.

La firma dell’atto di cessione alla Provincia dell’area militare ex Reatto di Bressanone e l’inaugurazione delle due palazzine e della palestra fanno parte del Protocollo d’intesa per un valore complessivo di 430 milioni di euro che ha già visto la consegna dallo Stato alla Provincia delle ex caserme Mercanti di Appiano, Schenoni di Bressanone e Verdone di Varna in cambio dell’esecuzione di lavori sulle aree in uso al Ministero della Difesa.

Bolzano Provincia8 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives8 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia8 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano8 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano8 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti