Bressanone
Bressanone: all’Acquarena l’acqua dal rubinetto sostituisce le bottiglie in plastica
All’Acquarena l’acqua nelle bottiglie in plastica fa ormai parte del passato. Nella piscina brissinese la clientela è invitata a bere l’ottima acqua dal rubinetto e a riempire le proprie bottiglie.
“Perché acquistare bottigliette in plastica, se dal rubinetto scorre acqua di fonte fresca e costantemente controllata“, chiede Karl Michaeler, amministratore delegato di ASM Bressanone SpA. La riapertura dell’Acquarena sabato scorso (22 maggio), segna anche l’inizio di una campagna di sensibilizzazione sulla necessità di eliminare le bottiglie di plastica.
L’acquisto dell’acqua in una bottiglia di plastica può essere pratico, ma l’impronta ecologica è grande. All’Acquarena – come in tutta ASM Bressanone SpA – la sostenibilità fa parte della politica aziendale. L’eliminazione della plastica dalla struttura, inclusi il negozietto ed il bar, è dunque un passo logico.
Ancora prima della zona degli spogliatoi gli ospiti vengono accolti da una fontana di pietra circondata da una grafica, che mette in evidenza l’acqua potabile. All’interno della struttura sono poi presenti altre tre fontane di acqua di fonte, mentre sono sei quelle nell’area esterna. Su tutte dieci le fontane è affissa la targhetta Refill, che identifica anche le numerose fontanelle pubbliche di acqua potabile situate nel territorio comunale di Bressanone.
“Inoltre“, afferma Franz Berretta, direttore tecnico di ASM Bressanone SpA, “anche dai rubinetti dei bagni e nelle docce sgorga l’acqua potabile più pura. Si tratta di un tesoro, che abbiamo a Bressanone e dintorni, dovuto alle sorgenti della Valle di Scaleres e del monte Plose, che ASM Bressanone SpA gestisce per la popolazione“.
Per motivi di sicurezza all’Acquarena non sono ammesse le bottiglie in vetro, non mancano però le alternative. Chi non ha portato una bottiglia da casa può acquistare la bottiglia “Refill” in acciaio inox sviluppata dalla Bressanone Turismo. Queste sono disponibili presso la cassa dell’Acquarena e nel negozio.
Lidia Prader, sviluppo dei prodotti outdoor e responsabile di sostenibilità, è lieta che con Acquarena un’azienda leader nella comunità di Bressanone stia facendo un passo visibile per la protezione dell’ambiente: “La campagna Refill your bottle si sta diffondendo. I primi a fare a meno della plastica monouso sono stati tutti gli stabilimenti della Plose. Ora, con l’Acquarena, una delle strutture per il tempo libero più importanti di Bressanone segue l’esempio. Un segno consapevole, che certamente dà un forte impulso ad azioni consapevoli dal punto di vista ambientale tra la gente del posto e gli ospiti turistici“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




