Connect with us

Benessere e Salute

Campagna di sensibilizzazione dedicata alla corretta lettura delle etichette riportate sulle confezioni degli alimenti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Obiettivo dell’iniziativa, organizzata dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, è quello di offrire una guida facile e divertente per imparare a orientarsi nellagiungladelle etichette, diminuendo così il pericolo di malattie trasmesse da alimenti e spiacevoli reazioni allergiche, ma anche lo spreco di cibo.

Nel novembre del 2011 l’Unione Europea ha emanato un Regolamento (1169/2011) che stabilisce quali informazioni devono essere obbligatoriamente riportate sull’etichetta di ogni alimento e quali possono invece essere integrate facoltativamente. Questa normativa ha uniformato, in 27 paesi europei, le informazioni presenti sulle etichette dei prodotti alimentari permettendo alle consumatrici e ai consumatori di prendere decisioni il più possibile consapevoli rispetto al cibo o alle bevande acquistate.

Le informazioni riportate nella tabella nutrizionale, la lista degli ingredienti, gli eventuali allergeni, la durabilità o le istruzioni sulle modalità di consumo e conservazione sono infatti fondamentali al fine di compiere delle scelte ottimali per tutelare la propria salute, quella della propria famiglia e dell’intera comunità.



Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, facendo riferimento al Regolamento UE e realizzando diverso materiale informativo, ha deciso di dare vita a un’iniziativa che riporti l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza di leggere correttamente e con attenzione le etichette alimentari.

“Grazie a un video, a un dépliant e a una brochure dove sono raccolti consigli e informazioni sul modo giusto per leggere un’etichetta alimentare, le cittadine e i cittadini potranno capire sia come evitare sprechi alimentari che come individuare componenti che potrebbero nuocere alla loro salute a breve, medio o lungo termine”, ha spiegato Florian Zerzer, Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, in occasione della conferenza stampa.

Un ulteriore obiettivo di questa iniziativa è quello di far riflettere, soprattutto durante i caldi mesi estivi, sul corretto trasporto e la corretta conservazione degli alimenti deperibili. Qual è la differenza tra termine minimo di conservazione e data di scadenza? Quando un alimento può essere consumato anche se prossimo alla scadenza o con TMC superato? Cosa sono i claims? A questi, ma anche a molti altri quesiti, il gruppo di lavoro coordinato da Simona Nascetti e Maria di Tommaso, medici presso il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, ha cercato di dare risposte chiare e sicure proprio grazie alla campagna “Leggi l’etichetta? Sei più sicuro!”.

Dagmar Regele, Direttrice reggente del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, ha lanciato un appello: “Ricordate che assaggiare o annusare il cibo non è un metodo affidabile per verificare la sicurezza di un alimento che in realtà, se scaduto o mal conservato, potrebbe causare malattie trasmesse da alimenti con gravi conseguenze per la salute. Prendetevi il tempo per leggere le etichette e godete del cibo in piena sicurezza!

Ci occupiamo in prima linea di verificare la sicurezza dell’intera filiera alimentare” – ha infine spiegato Dennis Ramus, Coordinatore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione – “e in caso di segnalazioni pervenute all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o di sospetta malattia trasmessa da alimentimedici e tecnici della prevenzione del S.I.A.N. intervengono tempestivamente effettuando i controlli di competenza. In caso di allerta alimentare provvediamo anche a far ritirare un prodotto potenzialmente pericoloso dai supermercati e dai negozi alimentari dell’Alto Adige.”  

Il materiale informativo sarà a breve disponibile presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, nelle sale d’attesa degli ospedali della provincia, nelle farmacie e nei distretti sanitari. Nei prossimi giorni partirà anche una campagna sui social-media e sui monitor dei treni locali verrà trasmesso un simpatico video esplicativo in cui “Vale”, la mascotte della campagna, mostrerà come e cosa leggere sulle etichetti alimentari.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti