Valle Isarco
“Carrozziamo”: abbattere le barriere della diversità
Venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 9.30-11.30, presso la palestra in Piazza Alexander Langer n.2 a Vipiteno, appuntamento con il progetto “Carrozziamo“.
Questo progetto nasce con lo scopo di sensibilizzare al concetto della disabilità, ed è volto allo sviluppo dell’empatia e dell’ascolto attivo attraverso un processo di immedesimazione dei contenuti.
In un’epoca in cui, nelle nostre scuole, è sempre più attuale il tema dell’inclusione, è anche importante sperimentare in modo pratico cosa significhi manovrare una sedia a rotelle, sviluppando altresì abilità motorie adattate a possibili condizioni che si possono presentare nella vita.
Il progetto verrà realizzato attraverso un circuito ad hoc, costruito e costituito da diverse stazioni con difficoltà crescente e verterà su piccole attività di vita quotidiana.
Saranno coinvolte le classi terze della Scuola Secondaria di I grado e le classi prime della Scuola Secondaria di II Grado del Polo Scolastico “Alexander Langer” dell’ IPC Vipiteno Alta Val D’Isarco, con la presenza dei docenti Anna Saraco e Paolo Monello.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




