Economia e Finanza
Cassa integrazione: accordo per una proroga di otto settimane
La Provincia ha firmato oggi (11 giugno) un accordo quadro con le parti sociali per il prolungamento degli ammortizzatori sociali.
Un importante accordo quadro relativo agli ammortizzatori sociali è stato firmato questo pomeriggio (11 giugno) dalla Provincia e dalle parti sociali. L’accordo prevede un’estensione della cassa integrazione fino a otto settimane in più rispetto a quanto previsto.
“Con questo accordo siamo riusciti a garantire la pianificazione e la sicurezza per i dipendenti e i datori di lavoro per un periodo di tempo più lungo” ha sottolineato Philipp Achammer, assessore provinciale all’economia e al lavoro.
Il prolungamento della cassa integrazione può essere utilizzato quando il periodo di 18 settimane di cassa integrazione concesso dallo Stato è esaurito. Ciò può avvenire sia durante che dopo le pause dalla prestazione lavorativa obbligatorie in determinati settori.
“Abbiamo creato le condizioni per finanziare gli ammortizzatori sociali per 8 settimane in più rispetto a quanto garantito dallo Stato” ha riferito con soddisfazione Achammer.
Come funziona la richiesta: rivolgersi all’INPS
Hanno diritto a tale prolungamento tutti i dipendenti e i datori di lavoro che già si avvalgono della cassa integrazione Covid 19. La proroga sarà finanziata in Alto Adige attraverso il Fondo di solidarietà bilaterale, le cui risorse provengono esclusivamente dal bilancio provinciale. L’accordo quadro firmato oggi sarà trasmesso alla direzione centrale dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale – INPS di Roma, affinché predisponga le relative circolari.
Gli uffici locali dell’INPS possono quindi attivarsi e mettere a disposizione dei richiedenti il sistema informativo necessario per fare domanda. L’accordo quadro è sottoscritto congiuntamente dalla Provincia di Bolzano, dalle associazioni datoriali e dai sindacati rappresentativi: in tutto 17 organizzazioni hanno firmato il documento. “Ciò dà anche l’idea della complessità della materia” rimarca Achammer.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




