Salute
Celiaci: Provincia digitalizza l’erogazione di prodotti senza glutine
La Provincia aderisce al progetto “Celiachia@RL” della Regione Lombardia che consente di digitalizzare in Alto Adige l’erogazione gratuita dei prodotti senza glutine alle persone affette da celiachia.
Nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha approvato la relativa delibera. Si tratta, in sostanza, di un progetto interregionale per il riuso in Alto Adige del software “Celiachia@RL” sviluppato dalla Regione Lombardia.
Con la delibera il presidente Arno Kompatscher viene autorizzato a firmare la rispettiva convenzione e vengono messi a disposizione i finanziamenti necessari.
Un software che semplificherà le procedure
Attualmente i prodotti senza glutine vengono distribuiti alle persone con la diagnosi di celiachia dietro presentazione di “buoni” cartacei, una procedura ormai considerata obsoleta e complessa per tutti gli interessati.
Il principale vantaggio della digitalizzazione sarà la notevole semplificazione tanto per gli utenti quanto per i commercianti e per chi si occupa del controllo e dei rimborsi (Azienda sanitaria).
“Il nostro obiettivo – afferma l’assessore Thomas Widmann – era quello di digitalizzare la procedura entro l’anno. Per accelerare questo processo abbiamo deciso di non sviluppare un software ad hoc, bensì di utilizzare quello in uso nella Regione Lombardia che è quello che risponde meglio alle nostre esigenze”.
La decisione è stata adottata anche in base ai pareri positivi espressi in merito all’efficienza del software da parte di Federfarma, Assofarm, dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e dell’Associazione italiana celiaci – Alto Adige (AIC).
Uno strumento molto diffuso ed affidabile
Va sottolineato che il sistema lombardo è già in uso in altre 5 regioni del centro-nord, rispettivamente Veneto, Piemonte, Liguria, Lazio, Toscana ed attualmente viene già utilizzato da 34.500 pazienti.
L’adozione di un software già in uso è una soluzione conveniente anche sotto il profilo economico rispetto allo sviluppo ex novo di un prodotto analogo.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faProroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare



