Ambiente Natura
Centrale idroelettrica Curon: 1 milione di euro per misure ambientali
Ammonta a oltre un milione di euro il budget per il periodo 2020-24 destinato alle misure di miglioramento ambientale nel bacino della centrale idroelettrica di Curon nella Vallelunga, gestita dal 1 gennaio 2017 da Alperia Greenpower.
La Giunta, nel corso della sua ultima seduta, ha approvato il piano triennale, che rientra negli accordi tra la Provincia, e nella fattispecie l’Assessorato all’Ambiente, e i gestori degli impianti idroelettrici.
“Con i fondi ambientali – afferma l’assessore all’ambiente Giuliano Vettorato – la Provincia e i Comuni rivieraschi possono pianificare e attuare congiuntamente importanti misure idonee per proteggere i corsi d’acqua e l’ambiente, per contrastare il cambiamento climatico e a favore di una maggiore efficienza energetica.
L’Alto Adige, assieme al Trentino, sono le uniche realtà territoriali in Italia dove i concessionari di derivazioni idroelettriche sono tenuti a versare fondi ambientali quali compensazione per l’impatto di centrali e derivazioni sull’ambiente e sul territorio dei comuni rivieraschi.”
I fondi alla Provincia e ai Comuni rivieraschi
Dei fondi complessivamente a disposizione, pari a 1.070.141 euro, l’importo in favore del gestore della centrale, pari a 100.000 euro, verrà impiegato per la realizzazione di misure di mitigazione inerenti l’impianto di Curon. Per la Provincia di Bolzano, sono a disposizione 323.380 euro, che destinerà la propria quota contribuendo alla realizzazione di otto misure ambientali, per un importo totale di 573.380 euro. La parte più consistente degli investimenti, valutati positivamente dalla Consulta, riguardano i lavori alla fognatura di Vallelunga (180.000 euro) e la costruzione di opere di protezione dalle valanghe nei Comuni di Curon (130.000 euro). Per il Comune rivierasco di Curon Venosta è disponibile l’importo di 646.760 euro per il periodo 2020-2024, che verrà impiegato per la realizzazione del collettore principale a Vallelunga, attraverso una serie di lavori destinati alla tubazione dell’acqua potabile e alla canalizzazione locale. Altri 80.000 euro, infine, saranno impiegati per misure destinate alla valorizzazione del paesaggio locale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




