Connect with us

Società

Centro ASDI, Cirimbelli lascia la direzione dopo 36 anni

Condividi questo articolo

La governance affidata ad un team di cinque persone. Il fondatore: “La missione prioritaria rimane la tutela dei bambini. La mediazione familiare è uno strumento sempre più prezioso”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Natale porta una novità per il “Centro di Mediazione Familiare ASDI Odv”: Elio Cirimbelli lascia dopo 36 anni la direzione. La struttura verrà guidata da un team coordinato da Roberta Cirimbelli (Area Gruppi di parola), composto da Alessandra Negro (Area Mediazione familiare), Emanuela Taricone (Area psicologica), David Biasetti e Camilla Koob (entrambi Area legale).

La notizia è stata comunicata il 21 dicembre dallo stesso Cirimbelli, in occasione del pranzo di Natale del Centro ASDI, coinciso con il 74mo compleanno del fondatore.

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha evidenziato il ruolo sociale svolto dal Centro ASDI e dal suo fondatore a sostegno delle persone che soffrono a causa delle separazioni e dei divorzi.



Ricordando le persone che hanno segnato la storia dell’ASDI negli ultimi 36 anni, Cirimbelli si è soffermato su Otto Saurer, assessore provinciale dal 1984 al 2008: “Fu il primo a riconoscere che siamo stati il primo servizio specializzato sul territorio provinciale, e persino a livello nazionale, ad occuparci in modo professionale della sofferenza del nucleo familiare nel suo insieme quando giunge al termine il percorso comune”.

Era il 19 febbraio 1986 quando Elio Cirimbelli, insieme alla psicologa Serena Della Pozza, l’Associazione Separati Divorziati ASDI a Bolzano.

Un’esperienza mutuata dall’ASDI costituita a Roma dall’avvocato Daniele Ferlito, dallo psicologo Edoardo Giusti e dall’attore Cochi Ponzoni. Cirimbelli, dopo essersi separato dalla moglie nel 1979, si era occupato di alcolismo, insieme alla psicologa Della Pozza, collaborando all’attività del Centro recupero Alcolisti fondato da Cesare Guerreschi.

Nel 1985 aveva avviato in piazza delle Erbe il Centro di Ascolto Studio 3C (Conoscere, Conoscersi, Comunicare). Un prestito in banca di 50 milioni di lire fu il “tesoretto” con il quale venne creato l’ASDI di Bolzano.

Arrivarono i corsi di formazione, i master, i percorsi di specializzazione e la mediazione familiare, che spostava l’attenzione dai separati e divorziati e dalla loro sofferenza a quella vissuta dall’intero nucleo familiare disgregato, in particolare i figli. E ancora: la prima casa di accoglienza per genitori/padri separati, i gruppi di mutuo aiuto, diversi progetti pilota.

Nel 1997 l’ASDI è diventata centro di Mediazione Familiare. Nel 2001 la Provincia ha riconosciuto alla mediazione familiare una valenza di servizio sociale. Da quel momento, la battaglia di Cirimbelli si è spostata a livello nazionale, affinché la mediazione familiare entri nell’ordinamento giuridico italiano quale passaggio cruciale nelle separazioni altamente conflittuali.

Dopo il riordino del Terzo settore, l’ASDI ha cambiato statuto ed è diventata “Centro di Mediazione Familiare Asdi Odv”: associazione di volontariato no profit che si avvale di volontari ma anche di personale altamente qualificato.

L’ultimo risultato firmato ASDI risale ad appena un mese fa: i contributi del fondo a sostegno dei genitori lavoratori separati o divorziati che, a causa delle difficoltà economiche dovute alla pandemia, non sono stati in grado di corrispondere al coniuge l’assegno di mantenimento determinato dal giudice, verranno erogati direttamente al genitore in stato di bisogno e non a quello inadempiente.

Trentino14 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia18 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives18 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia18 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano18 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano18 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti