Politica
Cinque Vele 2020 ai laghi di Fiè e Monticolo, Vettorato: “Grande riconoscimento per il nostro territorio”
Nella guida “Vacanze italiane” lanciata da Legambiente e Touring Club Italiano, il Lago di Fiè, insieme ai due laghi di Monticolo, rientra fra le sette località lacustre italiane insignite con il massimo punteggio delle “Cinque Vele” nel 2020.
Tali indicatori rilevano, in sostanza, come anche in questo paradiso naturale si potrà trascorrere una vacanza attenta all’ambiente, all’insegna di natura e acqua pulita.
“Il lago di Fiè, in questa significativa graduatoria, certificata dal terzo posto, si conferma un esempio unico di biodiversità sul nostro territorio – afferma nota stampa del Vicepresidente e assessore all’Ambiente Giuliano Vettorato – un patrimonio naturale, oggetto lo scorso autunno di una serie di importante misure realizzate per il ripristino dello stato naturale del lago, in collaborazione con il Laboratorio biologico, degli Uffici parchi naturali e caccia e pesca della Provincia, dell’autorità forestale e dell’Agenzia per la protezione civile, nonché del Comune di Fiè allo Sciliar.
Ora, con questo riconoscimento ottenuto dal lago di Fiè, autentica perla del parco naturale Sciliar-Catinaccio, viene certificato il grande lavoro di squadra che stiamo portando avanti per tutelarne, costantemente, quelle caratteristiche che lo rendono unico.
“I laghi in Alto Adige, senza dimenticare l’ottimo riscontro ottenuto in questa speciale classifica anche dagli specchi d’acqua di Monticolo, sono d’importanza strategica, sia come patrimonio naturalistico, che per quanto riguarda la loro biodiversità e la Provincia è impegnata a monitorare, periodicamente, questi patrimoni naturali, in particolare anche tutti i corpi idrici. Attraverso il Piano di tutela delle acque sono state previste una serie di misure per raggiungere o mantenere il buono stato delle acque lacustri dal punto di vista chimico ed ecologico.
Mantenere elevata la qualità biologica dell’acqua significa aumentare anche la biodiversità. Un eccellente biglietto da visita per chi decide di frequentare e godere le bellezze di questi meravigliosi posti”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




